Assunzioni Poste Italiane ad aprile 2019: posti e requisiti posizioni aperte

Pubblicato il 17 Aprile 2019 alle 06:33 Autore: Daniele Sforza

Nuove assunzioni Poste Italiane: ecco le posizioni aperte per aprile 2019, con i posti disponibili e i relativi requisiti e qualifiche richieste.

Assunzioni Poste Italiane aprile 2019
Assunzioni Poste Italiane ad aprile 2019: posti e requisiti posizioni aperte

Requisiti assunzioni Poste Italiane ad aprile


Diverse le posizioni aperte a Poste Italiane per il mese di aprile 2019. In particolar modo si cercano portalettere in Emilia Romagna, ma non sono solo queste le posizioni aperte richieste. Queste ultime sono consultabili direttamente dalla pagina di reclutamento sul sito di Poste. Non ci resta quindi che andare a vedere quali sono i posti attualmente disponibili e il tipo di assunzioni previste per il mese di aprile 2019 da Poste Italiane.

Assunzioni Poste Italiane aprile 2019: consulenti finanziari cercasi

Tra le offerte di lavoro disponibili sul sito di Poste Italiane spicca quella improntata sulla ricerca di giovani laureati per consulenza in ambito finanziario e commerciale (profilo junior) nel settore Market/Commerciale (codice posizione: 0000220).

I requisiti richiesti relativamente a tale profilo sono i seguenti.

  • Laurea Magistrale in Discipline Economiche (Economia e Commercio, Economia Aziendale, Economia Istituzioni e Mercati Finanziari; Scienze Bancarie e Assicurative, Economia Intermediari Finanziari, Scienze Statistiche). La laurea dovrà essere stata conseguita con votazione finale non inferiore a 102/110.
  • Spiccate doti commerciali, forte orientamento al cliente e dinamismo.

Tra le conoscenze professionali, invece, si richiede un’ottima conoscenza degli strumenti di Office Automation.

I candidati selezionati saranno inseriti all’interno della rete degli Uffici postali su tutto il territorio italiano. La campagna assunzioni relativa a questo profilo è dunque rivolta a tutto il territorio.

Ai candidati scelti sarà somministrato un contratto di apprendistato della durata massima di 36 mesi.

Assunzioni Poste Italiane aprile 2019: offerte per addetti logistici

Il secondo profilo ricercato corrisponde agli addetti logistici (codice posizione: 0000222). “SDA Express Courier, azienda del Gruppo Poste Italiane e partner unico per la gestione della logica e della distribuzione, cerca personale da inserire in qualità di Addetti logistici presso il centro di smistamento di Bologna zona Interporto”.

Mansioni da svolgere

Le mansioni da svolgere e le competenze richieste sono le seguenti.

  • Controllo accesso mezzi al sito in ingresso e in uscita per il carico/scarico;
  • Verifica dell’integrità del sigillo;
  • Corretta allocazione dei mezzi alla baia di carico/scarico in coordinamento con la control room e i gestori dei piazzali;
  • Utilizzo di un applicativo specifico per la gestione del traffico dei mezzi;
  • Supervisione delle attività di attracco alle baie di carico/scarico attraverso l’attivazione dei sistemi manuali di blocco/sblocco dei mezzi;
  • Corretto posizionamento dei mezzi in coordinamento con le disposizioni ricevute dalla control room e le Guardanie Esterne.

Requisiti e altre informazioni utili

I requisiti richiesti sono i seguenti.

  • Esperienza pregressa in attività di movimentazione merci e gestioni piazzali;
  • Disponibilità a lavorare in orari notturni.

La sede di lavoro sarà Bologna Interporto. Poste informa che l’avvio della procedura di selezione sarà anticipato da una telefonata da parte delle Risorse Umane di SDA Express Courier. A questa seguirà la convocazione presso una sede dell’azienda per superare alcune prove. Ovvero un test di ragionamento logico e, in caso di esito positivo, un colloquio individuale.

Assunzioni Poste Italiane 2019: portalettere cercasi in Emilia Romagna

L’ultima posizione aperta riguarda i portalettere (codice posizione: 0000223), ma solo per alcune zone dell’Emilia Romagna. Quindi, i requisiti richiesti sono i seguenti.

  • Diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110;
  • Patente di guida in corso di validità per la guida del motomezzo aziendale.

Per ciò che concerne le conoscenze professionali, invece, non sono richieste conoscenze specialistiche.

Tipo di contratto e sede di lavoro

Ai candidati selezionati sarà somministrato un contratto a tempo determinato a partire da aprile/maggio 2019, relativamente alle specifiche esigenze aziendali sia in termini numerici sia di durata.

Per quanto riguarda la sede di lavoro, questa sarà in Emilia Romagna, nelle province di Piacenza, Reggio nell’Emilia, Modena e Ferrara. Infine, le province di assegnazione saranno individuate anch’esse in base alle esigenze aziendali.

L’iter di selezione

La procedura di selezione partirà da una telefonata delle Risorse Umane Territoriali di Poste Italiane. E potrà avvenire in 2 modalità.

  • Convocazione presso una sede dell’Azienda per la somministrazione di un test di ragionamento logico;
  • Mail all’indirizzo di posta elettronica spedita dalla società Giunti OS incaricata da Poste per la somministrazione del test logico.

Chi passerà il primo test, passerà alla fase di selezione successiva. Questa consisterà nella guida del motomezzo 125 cc a pieno carico di posta. Chi ha svolto il test online effettuerà anche un breve colloquio presso l’azienda che verterà sulla prima prova. Infine, per affrontare i test sarà necessario presentare documentazione richiesta attestante il titolo di studio e la votazione conseguita.

L’annuncio è valido fino a lunedì 8 aprile 2019.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →