02/05/2019

Valentina Lodovini: età, carriera e vita privata. Chi è l’attrice

autore: Claudia Piletti
Valentina Lodovini età, carriera e vita privata. Chi è l'attrice
Valentina Lodovini: età, carriera e vita privata. Chi è l’attrice

Chi è Valentina Lodovini


Valentina Lodovini è una delle attrici italiane più amate dal pubblico. Nota soprattutto per aver partecipato ai film Benvenuti al Sud e Benvenuti al nord, con Alessandro Siani e Claudio Bisio.

Valentina Lodovini: chi è

Valentina Lodovini nasce il 14 maggio 1987 a Umbertide, pese in provincia di Perugia. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, nel 2000 si è diplomata presso il Laboratorio Teatrale permanente, diretta da Valeria Ciangottini. Poco dopo, Valentina Lodovini si diploma anche al Centro sperimentale di cinematografia di Roma.

Nel periodo 1999-2000, l’attrice è a teatro, partecipando a diversi spettacoli come La casa di Bernarda Alba, diretta da Enzo Aronica. Alla fine degli anni ’90 riesce ad entrare anche nella televisione, recitando nelle fiction Io e mamma, Distretto di Polizia, 48 ore e Incantesimo.

Gli esordi

Il debutto cinematografico arriva nel 2004, quando Valentina Lodoviniesordisce nel film Ovunque sei di Michele Placido, presentato alla Festival di Venezia. L’anno successivo viene scelta per L’amico di famiglia, recitando nello stesso anno anche in A casa nostra di Francesca Comencini. Nel 2007, l’attrice umbra ottiene il suo primo ruolo da protagonista, ne La giusta distanza di Carlo Mazzacurati: per la sua interpretazione nel ruolo di Mara, ottiene una candidatura ai David di Donatello come migliore attrice protagonista.

Valentina Lodovini, nel 2008, è su Rai 1 nella miniserie televisiva Coco Chanel, nello stesso anno si aggiudica il Premio Biraghi, recitando anche ne Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari. L’anno successivo l’attrice appare sul grande schermo con Fortapàsc e con Generazione 1000 euro, vincendo così, il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno.

Il film che, nel 2010, la consacra è Benvenuti al Sud, insieme a Claudio Bisio e Alessandro Siani, ruolo per cui l’anno seguente Valentina vince il David come migliore attrice non protagonista. Negli anni seguenti, l’attrice partecipa a Benvenuti al Nord (sequel di Benvenuti al Sud), a Passione sinistra assieme ad Alessandro Preziosi, e a Ma che bella sorpresa, ancora al fianco di Bisio.

Nel 2019 Valentina Lodovini è tra i protagonisti del film tv di Marco Risi L’Aquila grandi speranze, in prima serata su Rai1, a partire da martedì 16 aprile per sei puntate.

Valentina Lodovini: vita privata

Si sa davvero poco della vita privata di Valentina Lodovini. L’attrice italiana, infatti, da almeno due anni sta mantenendo un riserbo pressoché totale su tutto ciò che riguarda la sfera sentimentale. I beninformati, però, non hanno dubbi: Valentina Lodovini, in questo momento, sarebbe single e alla ricerca del grande amore. Il cuore della bella attrice, ferito da una relazione finita piuttosto bruscamente, dunque, non sarebbe occupato. Per un periodo di tempo, si vociferava che l’attrice avesse una relazione con il regista Marco Risi, ma la notizia è stata presto smentita dalla stessa Valentina Lodovini.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]