articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Bidimedia: europee, calo Lega, pareggio M5S-PD

sondaggi elettorali bidimedia
Sondaggi elettorali Bidimedia: europee, calo Lega, pareggio M5S-PD

A poco più di un mese dalle elezioni, la corsa per le europee entra nel vivo. Settimana scorsa sono stati presentati i simboli al Viminale mentre i partiti stanno sistemando gli ultimi dettagli per la presentazione delle liste e i candidati, il cui termine ultimo è fissato per il 17 aprile. Le schermaglie tra le forze politiche si fanno sempre più accese, anche all’interno del governo.

Gli scontri tra Lega e Movimento 5 Stelle sono a livello di guardia. A pagare questa continua tensione sembrerebbe essere solo il Carroccio. È questo quello che si evince leggendo i dati dell’ultimo sondaggio per le europee realizzato dall’istituto Bidimedia tra l’8 e l’11 aprile.

Secondo la rilevazione, il partito di Salvini avrebbe perso, rispetto ad un mese fa, lo 0,7% calando al 32,3% per un totale di 27 seggi. Partito Democratico e Movimento 5 Stelle sono invece dati in ripresa e in sostanziale parità.

I dem crescono dello 0,3 al 21,5%, i pentastellati fanno leggermente meglio (+0,4) e pareggiano i conti con il Pd. Entrambe le forze raccolgono il 21,5% dei consensi con 18 seggi raccolti a testa. Crescono anche Forza Italia e Fratelli d’Italia rispettivamente dello 0,4 al 10,1% e dello 0,7 al 4,8%. Più Europa-Italia In Comune, la lista nata dalla fusione del partito di Della Vedova e Pizzarotti, sprinta con un +0,6 al 3,3%. La soglia di sbarramento del 4% è sempre più vicina. Lontanissimi dalla meta sono invece: La Sinistra che comprende diverse formazioni tra cui Sinistra Italiana e Prc, e Europa Verde. L’affluenza è data in ulteriore calo al 53,7%. La quota degli indecisi è dell’8%.

Sondaggi elettorali Bidimedia: la fiducia nel governo

Bidimedia ha sondato anche il gradimento del governo e dei principali leader politici. La maggioranza degli italiani (54%) boccia l’operato fin qui condotto dall’esecutivo. La classifica dei politici più apprezzati dai cittadini del Bel Paese è guidata da Matteo Salvini con il 54%, seguito dal premier Conte con il 52%. Più staccati Luigi Di Maio (41%) e Nicola Zingaretti (38%).

sondaggi elettorali bidimedia, fiducia conte

Sondaggi elettorali Bidimedia: nota metodologica

Rilevazioni eseguite tra il 08/04 e il 11/04. Metodo di rilevazione: sondaggio online (CAWI) su un campione rappresentativo di 1310 casi, di cui 822 da panel. Margine d’errore ± 2,7%. Affluenza 53,7%.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: lunedì, 15 Aprile 2019