15/04/2019

Il Museo del Prado – La corte delle meraviglie: trama e cast del film

autore: Martina Grinello
Il Museo del Prado - La corte delle meraviglie trama e cast del film
Il Museo del Prado – La corte delle meraviglie: trama e cast del film

.

Il Museo del Prado – La corte delle meraviglie è un docu-film sul Museo del Prado diretto da Valeria Parisi, con Jeremy Irons. Il film, che dura 90 minuti, uscirà nelle sale il 15 aprile 2019.

Il museo del Prado: la trama

Il museo del Prado, con le sue 1700 opere esposte, e le 7000 conservate, è un vero e proprio patrimonio universale. Ospita una collezione che spazia da Vélazquez a Rubens, Tiziano, con Mantegna, Bosch, Goya, El Greco

Jeremy Irons ci accompagna nella riscoperta del Prado di Madrid, in un film che celebra la sua fama internazionale. Come scrive Nexodigital, vi scopriremo un incisivo Irons che “guiderà gli spettatori alla scoperta di un patrimonio di bellezza e di arte a partire dal Salon de Reinos, un’architettura volutamente spoglia che si anima di vita […] riportando il visitatore al glorioso passato della monarchia spagnola e al Siglo de Oro quando alle pareti erano appesi molti dei capolavori oggi esposti al Prado“.

Ma non è un caso che il film esca proprio ora: infatti, questo 2019 coincide con l’avvento dei duecento anni trascorsi dalla sua “fondazione”.

Tuttavia, il fil rouge del racconto si snoda in un lasso di tempo molto più lungo: infatti, nei sei secoli di storia mostrati attraverso le opere, quel 19 novembre 1819 in cui si parlò, per la prima volta, di Museo Real de Pinturas, rappresenta soltanto una piccola tappa.

Per la precisione, la collezione ha inizio con la nascita della Spagna come nazione e con il matrimonio tra Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia. Questa unione è il momento da cui prende avvio il grande impero spagnolo.

Il Museo narra la storia delle dinastie in vittorie e sconfitte, racconta guerre e alleanze. Ma il passato del Prado è anche una storia di emozioni e sentimenti. Pensiamo all’ammirazione dei regnanti verso il genio dei grandi artisti. Infatti, l’epoca del mecenatismo ha ospitato, fra tutti, Goya, il cui 3 maggio 1808 ha ispirato persino la famigerata Guernica di Picasso.

Come ammalia oggi, il Prado ha conquistato in passato tanti grandi nomi: Dalì, Garcia Lorca… lo scrittore e pittore Antonio Sura vi tornava ogni volta per respirare l’eleganza e la tranquillità di quello che amava definire “un tesoro d’intensità”.

Dagli occhi dell’amore: trama, cast completo e anticipazioni del film

Il Museo del Prado – La corte delle meraviglie: il cast

Il film, diretto da Valeria Parisi, vanta l’eccezionale partecipazione del Premio Oscar® Jeremy Irons (ll mistero Von Bulow, Il danno, Mission, Io ballo da sola, La casa degli spiriti…).

Il Museo del Prado – La corte delle meraviglie è una produzione 3D Produzioni e Nexo Digital in collaborazione con il Museo del Prado. Il film è stato realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo e la cooperazione di SKY Arte.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]