Previsioni traffico Pasquetta 2019: autostrade Italia e città. Dove controllare

Pubblicato il 18 Aprile 2019 alle 09:00 Autore: Daniele Sforza

Previsioni traffico Pasquetta 2019: digitate questa chiave di ricerca e vi compariranno titoloni da lunedì nero. Ma come e dove è possibile controllare?

Previsioni traffico Pasquetta 2019
Previsioni traffico Pasquetta 2019: autostrade Italia e città. Dove controllare

Sarà un lungo weekend di Pasqua, a cui si aggiunge la possibilità di fare un ponte fino al 25 o al 28 aprile, oppure allungare addirittura fino al 1° maggio. Il calendario sarà clemente con chi avrà la possibilità di prendersi qualche giorno. Meno lo sarà il traffico sulle strade. Quali sono le previsioni sul traffico nel giorno di Pasquetta, inevitabile “scampagnata day” (sempre che il tempo lo consenta).

Tra previsioni meteo e traffico Pasquetta 2019

A proposito di previsioni, il meteo racconta che sarà una Pasqua quasi estiva, a parte qualche velatura soprattutto al Centro Italia, sulle Isole e nel Nord-Ovest nel giorno di Pasqua. Rischio precipitazioni basso. Diverso il discorso per Pasquetta, dove ci sarà bel tempo e si potrà fare un bel pic-nic o una gita fuori porta. Ma proprio in quel giorno le previsioni sul traffico non sembrano essere buone e il rischio di restare un bel po’ di ore in macchina è alto. Saranno infatti tra i 15 e i 20 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio e i consigli da Autostrade per l’Italia e CCISS sono sempre i soliti: partire molto presto la mattina e tornare la sera, verso le ultime ore della giornata. Ancor meglio sarebbe tornare un giorno dopo, sempre per chi può.

Previsioni traffico Pasquetta 2019: come informarsi

In ogni caso, prima di mettersi in viaggio, è meglio informarsi sul traffico in tempo reale. Lo si può fare su una comune applicazione come Google Maps, con il WiFi attivo, si potranno inserire le indicazioni stradali e visualizzare il percorso più trafficato (in rosso) e quello più libero, con tanto di tempi di percorrenza. Altrimenti è possibile chiamare anche il numero verde del CCISS, ovvero il 1518 e chiedere informazioni a riguardo.

Previsioni traffico Pasquetta 2019: sulle autostrade

Stando alle principali previsioni sul traffico, come riporta SKyTg24, le autostrade più “percorse” saranno l’A1 tra Milano e Napoli, l’A14 tra Bologna e Taranto, L’A4 Torino-Trieste, l’A22 del Brennero e l’A2/A3 Salerno-Napoli-Reggio Calabria. In ogni caso dal pomeriggio di venerdì 19 fino a tutto lunedì 22 aprile i mezzi pesanti avranno dei limiti di circolazione. Più precisamente, per sabato 20 non potranno circolare dalle ore 8 alle 16, mentre più lungo è lo stop per i giorni di Pasqua e Pasquetta: dalle ore 8 alle ore 22.

Previsioni traffico Pasquetta 2019: in città

Il traffico intenso non interesserà solamente le autostrade, ma anche le città. L’area urbana di Roma, soprattutto, con il Grande Raccordo Anulare che solitamente, in questi giorni di Pasqua e Pasquetta, è intasato come in un qualsiasi giorno di lavoro, soprattutto nelle ore di punta, ma anche verso l’ora di pranzo, quando le persone si spostano per andare a mangiare in un ristorante o da amici e parenti. Anche Milano è a rischio, con previsioni di traffico intenso soprattutto sulla Tangenziale. Coinvolte dal traffico anche le altre grandi città, in primis Napoli e Firenze.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →