17/04/2019

Pasqua 2019 ortodossa: data, quando è, giorni. Il calendario completo

autore: Nicolas Scapin
Pasqua 2019 ortodossa data, quando è, giorni. Il calendario completo
Pasqua 2019 ortodossa: data, quando è, giorni. Il calendario completo

Calendario Pasqua ortodossa


Nel mese di aprile, in quasi tutto il mondo si celebrerà, come ogni anno, la Pasqua. Come tutti sanno, questa festività religiosa celebra la risurrezione di Gesù, avvenuta, secondo le confessioni cristiane, nel terzo giorno dalla sua morte in croce. La data della Pasqua cristiana però, non coincide con quella della Pasqua ortodossa. Andiamo quindi a scoprire quando cadranno la Pasqua cristiana e quella ortodossa.

La Pasqua cristiana

La Pasqua cristiana può cadere in un arco di 35 giorni: dal 22 marzo al 25 aprile. Quest’anno cade alta, ovvero in un periodo compreso tra il 14 e il 25 aprile. I cristiani festeggiano infatti questa festività il 21 aprile. La data della Pasqua cristiana cambia ogni anno perché viene calcolata in base al calendario lunare e all’equinozio di primavera.

Per calcolarla bisogna partire dal giorno dell’equinozio di primavera, ovvero il 21 marzo. La Pasqua sarà quindi la domenica successiva al primo giorno di luna piena primaverile. La prima luna piena di primavera quest’anno si verificherà il 19 aprile, per questo la prima domenica dopo l’episodio lunare, e quindi la Pasqua cristiana, sarà il 21 aprile.

La Pasqua ortodossa

La Pasqua ortodossa invece, quest’anno cadrà il 28 aprile. La sua data, generalmente, non combacia con quella cristiana poiché fa riferimento al calendario giuliano. Nonostante ciò, nel passato ci sono stati diversi casi in cui le due date combaciavano, tra i più recenti troviamo gli anni 2010, 2011, 2014 e 2017. La prossima data condivisa dalle due dottrine si avrà nell’anno 2025. Ma come si calcola quindi la data della Pasqua ortodossa? La Pasqua ortodossa cade la domenica che segue la prima nuova luna dall’equinozio di primavera, quindi domenica 28 aprile. Considerando questo calcolo quindi, la maggior parte delle volte la Pasqua ortodossa cade una settimana dopo quella cristiana.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]