•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 30 gennaio, 2010

articolo scritto da:

Elezioni in Gran Bretagna 2010

elezioni anticipate voto anticipato

Elezioni in Gran Bretagna 2010

 

Mr.30 Mr.40 Mr.20

Il 3 Giugno si voterà in Gran Bretagna per le elezioni politiche. 5 anni fa i laburisti (Tony Blair) vinsero con il 35,3% dei consensi, distaccando di 3 punti i conservatori (Michael Howard), fermi al 32,3%. I liberaldemocratici (Charles Kennedy) si attestarono ad un più che dignitoso 22,1%. I laburisti, pur vincendo, persero consensi rispetto alle elezioni precedenti, -5,5%, mentre sia i conservatori (+0,6%) sia i libdem (+3,7%) erano in fase di incremento costante. Il tempo di Tony Blair era agli sgoccioli, come dimostrarono le sue premature dimissioni e l’incarico a Brown.

A Giugno si presenteranno GORDON BROWN (59 anni) per i laburisti, DAVID CAMERON (44 anni) per i conservatori e NICK CLEGG (43 anni) per i libdem. 5 anni sono passati, 3 nomi diversi. Chiamati affettuosamente Mr.30, Mr.40 e Mr.20 per indicare le possibili percentuali che prenderanno alle elezioni.

Wikipedia inglese offre servizi veramente interessanti sull’argomento, come per esempio questa mappa delle contee a seconda dei vincitori delle elezioni del 5 Maggio 2005

UK Elections 2005

LABURISTICONSERVATORI LIBDEM

LEGENDA COMPLETA MAPPA

I sondaggi quotidiani possono essere consultati su UK POLLING REPORT: questo l’andamento per i tre principali partiti al momento. Come si nota, la tripletta di numeri 30-40-20 appare la combinazione più probabile ad oggi. Tuttavia, ultimamente i laburisti stanno godendo di un buon trend crescente mentre sembra che i conservatori abbiano perso la spinta propulsiva che li ha caratterizzati durante tutta la prima metà del 2009, anno che ha decimato l’economia inglese ed ha visto Brown prendere decisioni impopolari e spesso non corrette (vedasi la nazionalizzazione di RBS). A metà 2009 i libdem si fecero pericolosamente vicini ai laburisti, temendo addirittura il sorpasso come secondo partito nazionale. Poi le cose cambiarono ed ora il momento è favorevole a Brown. Molto più piatto il trend dei libdem.

Anche su Wikipedia potete consultare l’elenco completo ed aggiornato dei tabulati.

Il Telegraph offre uno splendido servizio interattivo, che invitiamo tutti i lettori a consultare. Lo trovate a QUESTO indirizzo. Questa è l’istantanea del servizio proposto

Elezioni in Gran Bretagna 2010

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: