Cedolino pensione maggio 2019: data online e giorno pagamento Inps

Pubblicato il 23 Aprile 2019 alle 11:18 Autore: Daniele Sforza

Il cedolino pensione di maggio 2019 è disponibile sul portale Inps: ecco come consultarlo e qual è la data dell’accredito del pagamento.

Cedolino pensione maggio 2019
Cedolino pensione maggio 2019: data online e giorno pagamento Inps

Prima di Pasqua, sabato 20 aprile, sul portale Inps è stato reso disponibile il cedolino pensione di maggio 2019, facilmente consultabile presso l’area riservata del sito dell’Istituto di previdenza, nell’apposita sezione. Generalmente il pagamento si verifica il primo giorno del mese, fatta eccezione per alcuni mesi dove il primo giorno è quello festivo. In questa eventualità l’accredito è erogato il primo giorno bancabile del mese, pertanto il giorno successivo.

Cedolino pensione maggio 2019: come consultarlo

Ci sono due modi per consultare il cedolino di maggio 2019, entrambi accessibili tramite il portale Inps.

Si può digitare la chiave di ricerca “Cedolino Pensione” nell’apposita casella. Il portale indirizzerà verso una serie di schede, e l’interessato dovrà selezionare Servizio Cedolino Pensione e Servizi Collegati, quindi Servizio Cedolino Pensione Gestione Dipendenti Pubblici e accedere con le proprie credenziali (Pin Inps e codice fiscale o identità digitale SPID). Una volta entrati nell’area riservata bisognerà consultare la sezione Verifica Pagamenti e quindi opzionare lo strumento correlato alla visualizzazione del cedolino.

In alternativa, accedendo sempre all’area riservata sul portale Inps, ci si può recare alla sezione Fascicolo previdenziale del Cittadino, quindi selezionare Prestazioni e Pagamenti. A questo punto occorrerà opzionare la voce Pensione e visualizzare la rata di riferimento.

Cedolino pensione maggio 2019: la data del pagamento e il calendario

Come anticipato, nei mesi in cui il primo giorno è un festivo, il pagamento della pensione slitta al giorno successivo, o comunque al primo giorno bancabile del mese. Ricorrendo mercoledì 1° maggio la Festa del Lavoro, l’accredito del pagamento della pensione slitta al giorno successivo, ovvero giovedì 2 maggio.

Ecco tutte le date, da maggio a dicembre 2019, relative ai pagamenti della pensione riassunte nella seguente tabella, distinguendo il giorno dell’accredito da parte delle Banche e delle Poste.

Mese/2019Giorno accredito PosteGiorno accredito Banche
MaggioGiovedì 2Giovedì 2
GiugnoSabato 1Lunedì 3
LuglioLunedì 1Lunedì 1
AgostoGiovedì 1Giovedì 1
SettembreLunedì 2Lunedì 2
OttobreMartedì 1Martedì 1
NovembreSabato 2Lunedì 4
DicembreLunedì 2Lunedì 2

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →