Sondaggi elettorali Demopolis: Lega giù, recupera il Movimento 5 Stelle

Pubblicato il 24 Aprile 2019 alle 09:25 Autore: Andrea Turco

Sondaggi elettorali. Lega in calo e M5S in crescita nelle intenzioni di voto per le Politiche registrate da Demopolis. Ma alle Europee il quadro cambia

sondaggi elettorali demopolis, intenzioni voto

Sondaggi elettorali Demopolis: Lega giù, recupera il Movimento 5 Stelle

Il caso Siri comincia a farsi sentire in casa Lega. Secondo l’ultimo sondaggio Demopolis per Otto e Mezzo andato in onda martedì 23 aprile 2019, il Carroccio, rispetto alla rilevazione precedente, perde l’1,5 e scende al 31%. Il Movimento 5 Stelle, che ha investito Salvini e il suo partito con una sequela di attacchi frontali, torna a crescere e dal 22% di un mese fa sale al 23,5%. I pentastellati in questo modo staccano il Partito Democratico in calo di un punto al 20%. Forza Italia, a dispetto delle liti interne e addii importanti, tiene e guadagna lo 0,3% portandosi al 9,3%. Anche Fratelli d’Italia fa un piccolo passo in avanti: dal 4% al 4,2%. Queste le intenzioni di voto per le Politiche. Se andiamo però a vedere il sondaggio che interessa le prossime elezioni europee, il quadro politico cambia. E non di poco.

Sondaggi elettorali Demopolis: le intenzioni di voto per le Europee

La Lega otterrebbe il 33% dei consensi, ovvero due punti in più rispetto alle Politiche. Il Movimento 5 Stelle lascerebbe per strada un punto e mezzo scendendo al 22% mentre il Pd incrementerebbe il proprio bottino di voti di un punto al 21%. Nel centrodestra Forza Italia prenderebbe l’8% e vedrebbe avvicinarsi Fratelli d’Italia, sondato al 5%.

Le differenze di voto, spiega Pietro Vento direttore dell’istituto Demopolis, sono “caratterizzate da un significativo incremento dell’astensione. Se la partecipazione al voto per le Politiche si attesta intorno al 70%, Demopolis stima invece al 62% l’affluenza per le Europee: 8 punti in meno, destinati ad incidere sulle percentuali del consenso ai partiti”.

In questo caso, ad essere penalizzato dalla minore affluenza, sarebbe il Movimento 5 Stelle mentre Lega, Pd e Fratelli d’Italia ne beneficerebbero.
“Un ulteriore, probabile incremento dell’astensione – conclude Vento – potrebbe modificare ulteriormente, in modo significativo, le odierne stime di voto per le Europee”.

sondaggi elettorali demopolis, intenzioni voto
sondaggi elettorali demopolis, affluenza

Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica

Il sondaggio è stato effettuato dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 22 al 23 aprile 2019 per il programma Otto e Mezzo su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →