Atp Finals Torino 2021-2025: programma e chi partecipa al torneo di tennis

Pubblicato il 24 Aprile 2019 alle 14:24 Autore: Daniele Sforza

Atp Finals Torino: il finale delle stagioni di Tennis si giocherà in Europa e più precisamente nel capoluogo piemontese. Ecco cosa è successo.

Atp Finals Torino 2021-2025
Atp Finals Torino 2021-2025: programma e chi partecipa al torneo di tennis

La decisione ufficiale e tanto attesa è arrivata: le Atp Finals si disputeranno a Torino dal 2021 al 2025. L’associazione giocatori ha scelto di restare in Europa. Sono state quindi battute le concorrenti extraeuropee (Tokyo e Singapore) e quelle del Vecchio continente (Londra e Manchester). Dopo una lunga trattativa, il capoluogo piemontese l’ha spuntata su Londra, che organizzerà le Atp Finals del 2019 e del 2020 senza però trovare l’accordo per il quinquennio successivo.

Atp Finals Torino 2021-2025: il perché della scelta

Stando a quanto riporta la Gazzetta dello Sport il desiderio dei giocatori di restare in Europa è collegato anche al calendario, che prevede le gare a settembre e ottobre in Asia. La volontà di restare in Europa sarebbe così dipesa dal voler impedire i viaggi Asia-Europa-Asia, concentrando nello stesso periodo le tratte europee. Torino, inoltre, avrebbe convinto tutti grazie alla “grande affidabilità nel mondo del tennis con il successo della partnership Fit-Coni Servizi per gli Internazionali di Roma e per l’avvio dell’operazione Next Gen a Milano”.

Atp Finals Torino 2021-2025: dove si disputeranno e quando

Le Atp Finals si disputeranno dunque a Torino nella parte finale del mese di novembre. Le gare si giocheranno al Pala Alpitour. “Abbiamo segnato il punto più bello grazie a un lavoro instancabile e silenzioso che va avanti da mesi e che ha permesso a Torino di vincere su 40 contendenti”, ha commentato soddisfatto il sottosegretario M5S alla presidenza del consiglio, Simone Valente.

Atp Finals Torino 2021-2025: le reazioni

“Un evento che lascerà il segno”, ha esultato il sindaco Chiara Appendino su Facebook. “Un’emozione ancora fortissima. Dal 2021 al 2025 Torino sarà teatro di uno dei più grandi tornei di tennis professionistico del mondo. Con ATP Tour, Torino is In! Grazie a tutti coloro che ci hanno creduto. Quanto è bella la nostra città?”

Quindi ha postato sulla pagina social il video dell’annuncio ufficiale e la sua esultanza.

https://www.facebook.com/ATPTour/videos/vb.24410993700/642857872840857/?type=2& theater

Giancarlo Giorgetti e Chiara Appendino: questi i nomi citati dal presidente di Federtennis Angelo Binaghi e pubblicamente ringraziati. Per poi definire la scelta di Torino come “un successo del sistema-Paese”.

Atp Finals Torino: chi partecipa

Le Atp Finals sono uno dei più importanti tornei di tennis dopo il Grande Slam. Alle Finals partecipano i migliori 8 tennisti posizionatisi nelle classifiche Atp (singolo e doppio).

Alle ultime Atp Finals disputate a Londra nel 2018, il vincitore è stato il tedesco Alexander Zverev, che ha battuto in finale Djokovic. L’anno prima, invece, vinse il bulgaro Grigor Dimitrov, che ha battuto per 2 set a 1 il belga David Goffin.

Al doppio, nel 2018, l’hanno spuntata gli statunitensi Mike Bryan e Jack Sock, che hanno battuto i francesi Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →