Volkswagen Golf 8: uscita nel 2020 ufficiale, ecco la data

Pubblicato il 2 Maggio 2019 alle 01:08 Autore: Francesco Somma

Arriverà, con ritardo, ma arriverà. La Volkswagen Golf 8 si farà e sarà ufficiale nel 2020. Le caratteristiche e le informazioni sulla data, ecco le info.

Volkswagen Golf 8: uscita nel 2020 ufficiale, ecco la data

Volkswagen Golf 8: uscita nel 2020 ufficiale, ecco la data

Gli appassionati della Golf possono tirare un sospiro di sollievo. La macchina si farà e arriverà precisamente nel 2020. Abbiamo già parlato del ritardo nella produzione di questa ottava generazione della Golf ma non eravamo ancora a conoscenza dei problemi che ne hanno impedito l’effettiva uscita. Sono arrivate però in queste ore le motivazioni, rilasciate dal capo del marchio, Juergen Stackmann, proprio nel periodo del Salone di New York. Ecco il motivo del ritardo.

Volkswagen Golf 8: problemi nella messa a punto del software

Le indiscrezioni anche questa volta erano fondate. La natura del problema, che ha rimandato a febbraio 2020 l’uscita dell’automobile è tecnico. Riguarda la messa a punto ancora non completa del sistema di aggiornamento del software. La nuova Golf avrà un sistema di aggiornamento completamente digitalizzato, questa funzionalità permetterà anche l’aggiornamento del sistema multimediale proprio attraverso internet. Le cose ancora da risolvere riguardano anche la possibile esposizione del sistema ad attacchi ad opera di hacker. Per questo, onde evitare problemi a lancio avvenuto della vettura, l’azienda automobilistica ha preferito ritardare la presentazione del veicolo.

Ayrton Senna: morte, frasi e video incidente. La causa della morte

Volkswagen Golf 8: la cybersecurity, un aspetto fondamentale per il futuro

La sicurezza cibernetica avrà un ruolo fondamentale nell’immediato futuro. Non parliamo di un futuro lontano, parliamo di un futuro imminente. La cybersecurity terrà banco anche sul fronte automobilistico. Le auto non sono più circuiti chiusi dove per effettuare un aggiornamento o una riparazione, bisognava andare in officina. Ora la parte tecnologica si aggiornerà via internet e non sarà solo la tecnologia a ricevere aggiornamenti bensì anche altre funzionalità essenziali per il pilota e la vettura stessa. La Volkswagen ci ha pensato due volte, non ha azzardato la scelta e forse questa precauzione pagherà. Intanto la vettura, come abbiamo già accennato, è attesa per febbraio 2020, dovrebbe saltare la presentazione a settembre 2019 al Salone di Francoforte. Probabilmente l’azienda la lancerà in un evento separato, uscirà da lì a poco in Germania, salvo poi allargarsi agli altri mercati dell’Europa.

Francesco Somma

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Francesco Somma

Classe 1994, laureato in SPRI e attuale studente di Politiche per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'UniSA. Credo nel potere delle parole e nella politica come strumento per migliorare il mondo.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →