03/05/2019

Sondaggi politici Demopolis: il 78% degli italiani favorevole al salario minimo

autore: Andrea Turco
sondaggi politici demopolis, salario minimo
Sondaggi politici Demopolis: il 78% degli italiani favorevole al salario minimo

Il lavoro è in testa alle priorità indicate dagli italiani in un sondaggio dell’istituto Demopolis per Otto e Mezzo. Secondo l’80% degli intervistati le politiche per l’occupazione devono essere al centro dell’agenda di governo. Riduzione della pressione fiscale (68%), misure per il rilancio dell’economia (67%), efficienza della sanità pubblica (64%) e sicurezza e contrasto alla criminalità (63%) sono gli altri punti considerati come prioritari dagli italiani.

Sondaggi politici Demopolis: gli aspetti più importanti del lavoro

Ma quali sono gli aspetti più importanti del lavoro? Il 67% indica la retribuzione, il 60% la stabilità e sicurezza del posto di lavoro, il 45% la possibilità di crescita professionale. C’è anche un 42% di intervistati che ritiene dirimente l’orario di lavoro. Gli ultimi dati sull’occupazione rilasciati dall’Istat pochi giorni fa, fanno ben sperare. Il tasso di disoccupazione a marzo 2019 è diminuito dello 0,4 arrivando al 10,2%, il dato più basso dopo agosto 2018 mentre la disoccupazione tra i giovanissimi è scesa al 30,2%, cifra che non si vedeva da otto anni. Il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, ha parlato di “numeri che testimoniano la solidità e la tenuta dell’economia italiana”.

Sondaggi politici Demopolis: il salario minimo piace agli italiani

Il governo però non si vuole fermare qui. Il vicepremier e ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, ha rilanciato l’idea di un salario minimo fisso a 9 euro lordi all’ora. La misura proposta dal Movimento 5 Stelle incontra il favore del 78% degli italiani (13% i voti negativi). Il provvedimento piace, oltre alla maggioranza degli elettori pentastellati, anche al 76% degli elettori dem e al 71% dei leghisti. Numeri che fanno esclamare a Di Maio le seguenti parole: “Il salario minimo è nei programmi di Lega e Pd: mi devono spiegare perché non lo vogliono votare”. Il testo base è pronto, manca solo l’intesa politica.

sondaggi politici demopolis, priorita
sondaggi politici demopolis, lavoro
sondaggi politici demopolis, salario minimo

Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica

Il sondaggio è stato effettuato dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 29 al 30 aprile 2019, per il programma Otto e Mezzo (LA7) su un campione stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →