Quanto guadagnano i favoriti del Giro d’Italia 2019: stipendio e patrimonio

Pubblicato il 6 Maggio 2019 alle 13:12 Autore: Daniele Sforza

Sabato 11 maggio parte il Giro d’Italia 2019. Quanto guadagnano i ciclisti favoriti? Ecco le voci sugli ingaggi stagionali dei corridori.

Giro d'Italia 2019: quanto guadagnano i favoriti
Quanto guadagnano i favoriti del Giro d’Italia 2019: stipendio e patrimonio

Dall’11 maggio al 2 giugno si terrà la 102esima edizione del Giro d’Italia. Si partirà quindi sabato 11 maggio da Bologna con una cronometro individuale, e si concluderà domenica 2 giugno all’Arena di Verona. Un’edizione importante che durerà tre settimane e che, come ogni anno, terrà incollati ai televisori gli appassionati di ciclismo e non solo. A tal proposito, per ulteriori approfondimenti sul Giro d’Italia 2019, vi consigliamo la lettura di questo articolo. Come per ogni edizione, inoltre, ci sono già i favoriti possibili vincitori, e tra questi spicca Vincenzo Nibali, certamente il ciclista più pagato rispetto agli altri partecipanti, oltre che terzo ciclista più pagato al mondo. Andiamo quindi a soddisfare la curiosità di alcuni scoprendo quanto guadagnano i favoriti del Giro d’Italia 2019.

Giro d’Italia 2019: quanto guadagna Vincenzo Nibali

Il quotidiano francese Les Echos ha stilato non molto tempo fa la lista dei ciclisti più pagati al mondo. Stando poi a quanto riporta OASports, nella top 3 c’è anche un italiano, il già citato Vincenzo Nibali. Ma a chi è dato l’ingaggio più alto e quanto guadagna Vincenzo Nibali.

Stando alle ultime voci, il ciclista più pagato al mondo è Peter Sagan: l’ingaggio offerto al ciclista slovacco dal team Bora-Hansgrohe ammonta a circa 6 milioni di euro. Un gradino più in basso ecco Chris Froome: il ciclista su strada, nato in Kenya (a Nairobi) ma naturalizzato britannico, che corre per il Team Sky può vantare un ingaggio da 5,5 milioni di euro. Nella top 3, dicevamo, c’è anche l’italiano Vincenzo Nibali, che corre per Bahrain-Merida, il quale percepisce un ingaggio di 4 milioni di euro. Nella top five trovano posto anche l’italiano Fabio Aru (EAU Emirates, 3,2 milioni di euro), che non parteciperà al Giro d’Italia per un infortunio, e Geraint Thomas (Team Sky, 3 milioni di euro).

Giro d’Italia 2019: quanto guadagnano i favoriti

Dell’assenza di Aru abbiamo già parlato, ma ci sarà un altro forfait al Giro d’Italia 2019: quello dello spagnolo Alejandro Valverde Belmonte, il quale, se avesse partecipato con la sua Movistar, sarebbe stato il secondo ciclista più pagato del Giro, con 1,8 milioni di euro. Pertanto il secondo posto va automaticamente all’olandese Tom Dumoulin (Team Sunweb), con i suoi 1,7 milioni di ingaggio. Sul gradino più basso del podio troviamo invece il britannico Simon Yates (Michtelton-Scott) e lo sloveno Primoz Roglic (Jumbo-Visma): entrambi guadagnano circa 1 milione di euro.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →