Giro d’Italia 2019: tappe, percorso, altimetria, diretta TV e streaming

Pubblicato il 13 Novembre 2018 alle 00:18 Autore: Daniele Sforza
Giro d'Italia 2019 tappe percorso

Giro d’Italia 2019: tappe, percorso, altimetria, diretta TV e streaming

Percorso Giro d’Italia 2018 e tappe, quali sono


C’è grande attesa per il Giro d’Italia 2019, che sarà presentato ufficialmente mercoledì 31 ottobre a Milano. La 102ma edizione del Giro si terrà da sabato 11 maggio a domenica 2 giugno e sulle tappe e i percorsi già ficcano indiscrezioni e anticipazioni più che interessanti. Ovviamente spicca anche qualche notizia ufficiale ed è proprio da lì che partiremo. Inoltre andremo a scoprire dove seguire la presentazione del Giro d’Italia 2019 in diretta tv e streaming.

Giro d’Italia 2019: anticipazioni prima settimana

21 tappe in 3 settimane di un Giro che si preannuncia piuttosto duro e impegnativo. La Grande Partenza si terrà a Bologna e si presenta già molto interessante. Si tratterà infatti di una cronometro individuale da 8,2 chilometri, dei quali gli ultimi 2 sulla salita che condurrà al Santuario della Madonna di San Luca. Bologna sarà protagonista anche nella seconda tappa, che dovrebbe arrivare a Vinci, omaggiando così il 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci; tuttavia su quest’ultimo arrivo sono circolate di recente altre indiscrezioni che parlano di Fucecchio. Da Vinci dovrebbe comunque partire la terza tappa, per arrivare a Orbetello.

Roma esclusa dal Giro di quest’anno: la capitale non ha infatti presentato la propria candidatura. Così ci si sposterà ai Castelli Romani, e più nello specifico, presumibilmente, a Frascati. Per la quinta tappa prende quota la tappa Sabaudia-Cassino, mentre il 16 maggio (6° tappa) si dovrebbe arrivare a San Giovanni Rotondo. Per la settima tappa, infine, si parla di una partenza da Vasto e un arrivo a L’Aquila, 10 anni dopo il terremoto che sconvolse il capoluogo abruzzese. La prima tappa di montagna dovrebbe arrivare il 18 maggio. Si pedalerà sull’Appennino con arrivo presumibilmente a Gualdo Tadino, oppure nelle marche. Il giorno dopo ecco una cronometro individuale da 34,7 km, che partirà da Riccione e arriverà a San Marino.

Giro d’Italia 2019: tappe seconda settimana, indiscrezioni

La seconda settimana invece partirà con la Ravenna-Modena, ma nei giorni seguenti potrebbe presentare anche sorprese piuttosto interessanti. Dopo due giornate relativamente tranquille, tra le indiscrezioni più affascinanti spicca il ritorno della Cuneo-Pinerolo, mentre è ancora incerto se il finale spetterà a Como o a Bergamo.

LA PAGINA TERMOMETRO SPORTIVO A QUESTO LINK.

Giro d’Italia 2019: anticipazioni terza settimana

Terza settimana da mozzafiato che potrebbe iniziare con il temibile trittico Tonale-Gavia-Mortirolo e concludersi a Ponte di Legno. L’ultima gara riservata ai velocisti sarà la 18° tappa, per la quale le tappe risultano ancora incerte; quel che è certo è che il 30 maggio potrebbe essere il tranquillo preludio alla tempesta della 19° e della 20° tappa, con percorsi su alta montagna e finale in salita su sterrato. Tutto questo prima di raggiungere il 2 giugno, giorno della tappa conclusiva che dovrebbe svolgersi a Verona (con arrivo all’Arena) con una cronometro individuale da 15 km.

Giro d’Italia 2019: dove vederlo in diretta tv e streaming

Come abbiamo scritto sopra, la presentazione ufficiale del Giro d’Italia 2019 si terrà mercoledì 31 ottobre. L’evento sarà trasmesso in diretta tv e streaming. L’appuntamento è fissato alle ore 16.45: gli interessati potranno sintonizzarsi su Rai2. In alternativa, sarà possibile vedere l’evento anche in diretta streaming, su RaiPlay.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →