Come funziona Android Auto: app compatibili e dispositivi wireless

Pubblicato il 7 Maggio 2019 alle 11:20 Autore: Francesco Somma

Ecco una guida e una spiegazione facile e pratica di Android Auto. Come funziona, quali sono i dispositivi wireless e le varie app compatibili.

Come funziona Android Auto: app compatibili e dispositivi wireless
Come funziona Android Auto: app compatibili e dispositivi wireless

Lanciato nel 2014 come funzione integrata all’interno delle autovetture, sta divenendo funzionale solo negli ultimi anni, attraverso una copertura traversale che riesce a raggiungere la maggior parte delle automobili. Una peculiarità essenziale delle auto di nuova generazione, oltre l’avvento dell’elettrico nella componente motoristica, è la presenza di una massiccia tecnologia. Come si potrebbe non pensare al collegamento tra auto e sistemi operativi? Android Auto e Apple Car Play sono presenti su tantissimi veicoli, in alcuni no. Vediamo le alternative a questo sistema di infotainment e le app compatibili.

Come funziona Android Auto: come si articola la feature

La funzione permette di utilizzare lo smartphone attingendo direttamente dal display dell’automobile. Questo sistema rende più sicura anche l’uso del telefono alla guida, pratica che, sappiamo bene, è illegale, per legge. Poter usufruire di un vivavoce integrato nella vettura e di un sistema di touchscreen o di comandi al volante per rispondere ad una chiamata, rende l’esperienza, oltre che più confortevole anche più sicura. Android Auto permette di proiettare l’esperienza dello smartphone, in forma ottimizzata, su un piccolo display. L’app Android va installata e la prima configurazione si fa direttamente dal proprio cellulare, in pochi minuti il servizio di infotainment è pronto all’uso.

Miglior smartphone maggio 2019: fascia bassa, media e alta

Come funziona Android Auto: auto compatibili, auto radio e applicazioni

La maggior parte dei produttori che vende in Italia si dota di questa funzione, sono davvero poche le case che nella loro dotazione tecnologica, soprattutto sulle auto dell’anno 2019, non la prevedono. Se la vostra auto non dovesse supportare questa funzionalità, potreste ricorrere a delle autoradio che vi permetteranno di avere questa app. Ci sono alcuni marchi che supportano direttamente l’app di Android, sono i seguenti: Alpine, Clarion, CVTE, JBL, JVC, Kenwood, Macrom, Panasonic, Piooner, Sony. Le app compatibili invece sono le classiche, troviamo: Spotify, WhatsApp, Google Maps, Waze e Deezer. Il download dell’apk può essere effettuato tranquillamente dal play store. Al momento la funzione Android Auto wireless è presente su una quantità ridotta di autovetture, ci sono, inoltre, pochi smartphone che supportano la funzione wireless.

Francesco Somma

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Francesco Somma

Classe 1994, laureato in SPRI e attuale studente di Politiche per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'UniSA. Credo nel potere delle parole e nella politica come strumento per migliorare il mondo.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →