Mondiali calcio femminile 2019: calendario Italia e orari tv Rai

Pubblicato il 7 Maggio 2019 alle 15:09 Autore: Guglielmo Sano

Mondiali di calcio femminile 2019: le calciatrici di Ct Bartolini se la vedranno con Australia, Giamaica e Brasile. La suddivisione di gare tra Sky e Rai.

Mondiali calcio femminile 2019: calendario Italia e orari tv Rai
Mondiali calcio femminile 2019: calendario Italia e orari tv Rai

Manca un mese al 7 giugno 2019 quando al Parco dei Principi di Parigi prenderà il via Il Mondiale di calcio femminile con il match inaugurale tra i padroni di casa della Francia e la Corea del Sud.

Mondiali calcio femminile 2019: il girone dell’Italia

Sono 24 le squadre in tabellone, 9 sono europee considerando anche la selezione di casa. Tra queste anche le azzurre del Commissario Tecnico Milena Bertolini: la nazionale azzurra non partecipava a un’edizione della Coppa del Mondo da ben 20 anni (nel 2019 non ha ancora perso, a parte la sconfitta ai rigori in Cyprus Cup contro la Corea del Nord).

Previsti 6 gironi da 4 squadre ciascuno: accedono agli ottavi le prime due classificate di ciascun gruppo più le 4 migliori terze.

Nel gruppo A compaiono: Francia, Corea del Sud, Norvegia, Nigeria.

Il gruppo B sarà così composto da: Germania, Cina, Spagna, Sud Africa.

Australia, Italia, Brasile e Giamaica, invece, formeranno il Gruppo C.

Gruppo D con Inghilterra, Scozia, Argentina, Giappone.

Canada, Camerun, Nuova Zelanda, Paesi Bassi faranno parte del Gruppo E.

Infine, il Gruppo F sarà formato dalle nazionali di Stati Uniti, Thailandia, Cile e Svezia.

Calendario mondiali basket 2019: gironi e avversarie Italia, le date

Mondiali calcio femminile 2019: dove vederlo?

La nazionale italiana affronterà la prima partita il 9 giugno (ore 13): se la vedrà contro l’Australia (la compagine femminile ha una storia decisamente diversa da quella maschile: è sesta nel ranking Fifa, noi 15esimi). Il 14 giugno andrà in scena Italia-Giamaica (ore 18): la nazionale caraibica è alla prima partecipazione. Infine, giorno 18 giugno (ore 21) le azzurre incontreranno le brasiliane (che hanno, invece, una storia molto simile a quella dei colleghi uomini: ora al decimo posto nel ranking ma tra le fila verde-oro ci sarà anche Marta, vincitrice di ben 5 Palloni d’Oro).

L’ottava edizione della Fifa World Cup Femminile andrà in onda principalmente su Sky: l’emittente trasmetterà tutte le 52 partite del torneo di cui 37 in esclusiva. 15 partite si potranno seguire in chiaro sui canali Rai.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →