Alcol test: soglie tasso alcolemico consentite e come evitare sanzioni

Pubblicato il 8 Maggio 2019 alle 15:08 Autore: Claudio Garau

Quali sono le soglie di tasso alcolemico consentite alla guida e in che cosa consiste l’alcol test. Come è possibile evitare sanzioni?

Alcol test soglie tasso alcolemico consentite e come evitare sanzioni
Alcol test: soglie tasso alcolemico consentite e come evitare sanzioni

Sappiamo che il Codice della Strada punisce tutti coloro che, alla guida, siano identificati come in stato di ebbrezza. Tale condizione, infatti, comporta la messa in repentaglio di valori tutelati dalle leggi, quali tutela della sicurezza, della pubblica incolumità e diritto alla salute. Sono previste pertanto sanzioni, talvolta anche piuttosto severe. Vediamo di seguito quali sono le soglie di tasso alcolemico consentite e in che cosa consiste l’alcol test.

Alcol test: quando il tasso alcolemico rientra nelle soglie consentite?

Il tasso alcolemico, nel linguaggio medico, intende semplicemente la quantità di etanolo (e quindi di alcol) nel sangue di una certo individuo, ed ha particolare rilevanza laddove questi sia anche automobilista. È chiaro che la presenza di etanolo nel sangue, e quindi lo stato di ubriachezza, può portare ad alterazioni anche pericolose per il conducente del veicolo: diminuzione dell’attenzione, dei riflessi, sonnolenza ecc. Il legislatore ha fissato che la soglia di alcol nel sangue diventa causa di illecito e di conseguente sanzione, laddove superi il limite consentito di 0,5 g/litro.

Se ti interessa saperne di più sulla revisione della patente per incidente stradale, clicca qui.

Nei casi in cui il suddetto limite sia superato si parla comunemente di “guida in stato di ebbrezza“, un vero e proprio reato. Tale condotta è punita con sanzioni pecuniarie consistenti, e di importo crescente al crescere della quantità di etanolo rintracciata nel sangue. Inoltre è aggiunta la pena della sottrazione di 10 punti dalla patente (20 punti per coloro che hanno ottenuto la patente dopo il 1 ottobre 2003 e da meno di 3 anni). Nei casi più gravi, l’ammenda può arrivare anche a 6.000 Euro e può essere prevista sospensione della patente, revoca e sequestro del mezzo.

Se ti interessa saperne di più sulle sanzioni per i casi di smartphone alla guida, clicca qui.

Il test per la verifica della quantità di alcol nel sangue: come evitare sanzioni?

Ovviamente, al fine di imporre eventuali sanzioni è necessario che le forze dell’ordine, ad un eventuale controllo, effettuino l’accertamento della quantità di etanolo nel sangue. Ciò attraverso quello che è comunemente chiamato alcol test tramite etilometro. Tale strumento è in grado di misurare la quantità di alcol contenuta nell’aria espirata dall’automobilista. Per sicurezza, il test è fatto due volte, attraverso due misurazioni distanziate 5 minuti.

A questo punto è lecito domandarsi se il legislatore abbia previsto qualcosa al fine di poter sapere in anticipo se è stato sforato il suddetto limite e se quindi è consigliato non mettersi alla guida. La risposta è affermativa, dato che il Ministero della Salute ha realizzato unatabella alcol test ufficiale. Essa ha, appunto, la funzione di individuare le quantità di bevande alcoliche che comportano il superamento del suddetto limite. In effetti, si tratta di valori medi e quindi, tutto sommato, generici: possono essere indicativi ma andrebbero, volta per volta, adattati alle caratteristiche fisiche di ciascun soggetto.

Per effettuare autonomamente il controllo della quantità di etanolo nel sangue, occorre segnalare che ci sono siti web in cui è possibile acquistare l’alcol test portatile digitale, in vendita anche in farmacia a prezzi contenuti. Inoltre, è possibile avvalersi anche dell’alcol test in modalità online. Come è facilmente intuibile, però, esso non offre la stessa accuratezza del metodo accennato poco fa. Infatti, tale verifica comporta l’inserimento su schermo di dati inerenti la quantità di alcol assunta con bevande di vario tipo e il peso corporeo della persona interessata. Il sito, di seguito, calcola in modo però puramente indicativo, la quantità di etanolo presente nel sangue.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Claudio Garau

Laureato in Legge presso l'Università degli Studi di Genova e con un background nel settore legale di vari enti e realtà locali. Ha altresì conseguito la qualifica di conciliatore civile. Esperto di tematiche giuridiche legate all'attualità, cura l'area Diritto per Termometro Politico.
Tutti gli articoli di Claudio Garau →