Sondaggi elettorali Noto: il M5S raggiunge il Pd, stabile la Lega

Pubblicato il 9 Maggio 2019 alle 08:34 Autore: Andrea Turco

Sondaggi elettorali. Secondo Noto, il M5S avrebbe raggiunto il Pd. Si apre ora la partita per conquistare il voto degli indecisi

Sondaggi elettorali Noto: il M5S raggiunge il Pd, stabile la Lega
Sondaggi elettorali Noto: il M5S raggiunge il Pd, stabile la Lega

Europeisti, per lo più adulti e anziani e per la maggior parte di sesso femminile. È questo l’identikit degli indecisi che, secondo un’indagine Noto per Il Sole 24 Ore, sarebbero ancora tantissimi. Per la precisione 8.695.500 persone, rappresentative del 17% della popolazione votante.

Un dato enorme, seppur in calo rispetto a due settimane fa quando gli indecisi sfioravano quota 11 milioni. Un boccone ghiotto per i partiti impegnati in campagna elettorale. Che sicuramente proveranno in tutti i modi ad accaparrarsene una fetta. Con promesse, slogan e quant’altro di lecito sia previsto dalla competizione.

Al momento, in pole per la conquista del voto degli indecisi ci sono Lega (27%) e Pd-Siamo Europei (23%). Il Movimento 5 Stelle è terzo con il 19% ma ha recuperato terreno nell’ultimo periodo. In questa speciale classifica Fratelli d’Italia supera Forza Italia. Il partito di Meloni sembrerebbe avere un’attrattiva maggiore degli azzurri di Berlusconi (10 contro 7%). Meno appeal registrano le formazioni di sinistra e di destra.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali Noto: le intenzioni di voto

Il voto reale riflette un po’ queste tendenze. Nell’ultimo sondaggio Noto per Cartabianca, il Movimento 5 Stelle guadagna l’1% e si porta al 21% raggiungendo in questo modo il Pd, che ha perso un punto rispetto alla precedente rilevazione. Stabile al 32% la Lega che sembra aver subito il colpo del caso Siri che ha visto uscire vincitore Di Maio con i suoi Cinque Stelle.

Nel centrodestra, Forza Italia torna a crescere, questa volta di mezzo punto, e sale al 9%. Il divario dal partito di Meloni si allarga ad un punto grazie anche al passo indietro di Fratelli d’Italia che lascia per strada lo 0,5 e scende al 5,5%.

A sinistra, Più Europa-Italia in Comune si avvicina alla soglia di sbarramento del 4% e ora viene sondata al 3,5%. Bene anche La Sinistra mentre Europa Verde è data in calo all’1%. Per entrambi i partiti sarà però difficilissimo ottenere un posto all’Europarlamento.

sondaggi elettorali noto, governo
sondaggi elettorali noto, centrodestra
sondaggi elettorali noto, centrosinistra
sondaggi elettorali noto, sinistra

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →