02/05/2019

Sondaggi elettorali Noto: Lega e Movimento 5 Stelle in difficoltà

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali noto, governo
Sondaggi elettorali Noto: Lega e Movimento 5 Stelle in difficoltà

Le forze giallo verdi sono in difficoltà. Ad evidenziarlo è l’ultimo sondaggio Noto per Cartabianca andato in onda il 29 aprile 2019. Rispetto alla rilevazione di una settimana fa, la Lega perde l’1,5% dei consensi calando al 32% mentre il Movimento 5 Stelle scende al 20% lasciando per strada mezzo punto. Ad influire nettamente sul risultato negativo delle forze che compongono il governo Conte sono i continui attriti tra alleati andati in scena nelle ultime settimane. Il caso Siri è una brutta gatta da pelare e ancora non si è trovata la quadra all’interno della maggioranza (Conte ha annunciato il 2 maggio che chiederà le sue dimissioni nel successivo Consiglio dei Ministri). Il Consiglio dei ministri svoltosi a Tunisi martedì scorso non è stato risolutivo in questo senso. Anzi, ha certificato le divisioni tra leghisti e pentastellati.

Sondaggi elettorali Noto: cresce il Pd, stabili Forza Italia e Fratelli d’Italia

Ad approfittare dello stallo di Lega e M5S, è il Partito Democratico che nell’ultima settimana guadagna un punto e si porta al 22%. I dem staccano ora il M5S di due punti. Dal Nazareno guardano con ottimismo ai risultati arrivati dalla Spagna, dove il partito socialista guidato da Sánchez ha vinto le elezioni Politiche.

Nel resto del centrodestra non si segnalano variazioni degne di nota. Forza Italia e Fratelli d’Italia rimangono fermi sulle loro posizioni, rispettivamente all’8,5 e al 6%.

Sondaggi elettorali Noto: i piccoli partiti sotto il 4%

In vista delle elezioni europee, gli altri partiti rimangono sotto la soglia di sbarramento del 4%. Ad iniziare da Più Europa-Italia in Comune sondata al 3%. La Sinistra di Fratoianni si fa sotto e cresce dello 0,5% al 2,5%. Anche Europa Verde fa un piccolo passo in avanti (+0,5%) e passa all’1,5%. Per entrare all’Europarlamento servono però più voti. E il tempo sta cominciando a scarseggiare.

sondaggi elettorali noto, governo
sondaggi elettorali noto, centrosinistra
sondaggi elettorali noto, centrodestra
sondaggi elettorali noto, altri partiti

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →