10/05/2019

Pet Sematary: trama, cast e curiosità del film al cinema

autore: Nicolas Scapin
Pet Sematary trama, cast e curiosità del film al cinema
Pet Sematary: trama, cast e curiosità del film al cinema

Arriva al cinema Pet Sematary, nuovo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1983 scritto da Stephen King. Si tratta, di conseguenza, di un remake del Cimitero vivente, film con il quale King portò per la prima volta il suo romanzo sul grande schermo nel 1989. Ma di cosa tratta Pet Sematary? Ecco la trama, il cast e alcune curiosità sul nuovo film al cinema.

Pet Sematary: Trama

Pet Sematary segue le vicende del Dr. Louis Creed, il quale, dopo aver traslocato insieme alla moglie Rachel e i loro due figli da Boston in una località rurale del Maine, scopre un misterioso “cimitero degli animali” vicino alla sua nuova casa. Dopo la tragica perdita del loro gatto, su consiglio del suo bizzarro vicino, Jud Crandall, Louis lo seppellisce nel misterioso sepolcreto. Questo scatenerà una pericolosa reazione a catena dalle terribili conseguenze.

Il mostro: curiosità, cast e anticipazioni del film con Roberto Benigni

Pet Sematary: Cast

La regia di Pet Sematary è affidata a Dennis Widmyer e nel cast del nuovo adattamento all’omonimo romanzo di Stephen King, ci sono diversi nomi importanti. Nel ruolo della madre c’è l’attrice Amy Seimetz, che è anche sceneggiatrice di grande successo. La figlia Ellie è interpretata da Jeté Laurence, che ha già alle spalle ruoli importanti in serie come Sneaky Pete e al cinema ne L’uomo di neve. Il ruolo del padre, Louis, è ricoperto dal noto attore australiano Jason Clarke, visto di recente in First Man e La conseguenza.

Il veterano John Lithgow, interprete di Winston Churchill in The Crown, è Jud, l’uomo che introduce Louis alla storia del “cimitero vivente”. E infine, un altro personaggio fondamentale è il gatto Church, per il quale sono stati utilizzati ben cinque felini diversi.

Curiosità e quando esce il film

Nel romanzo Pet Sematary confluisce l’esperienza dello scrittore nel 1979. Quando era borsista all’università del Maine, King prese in affitto una casa vicino a una strada a grande scorrimento, dove venivano spesso investiti dai camion cani e gatti. Dopo che il gatto della figlia restò ucciso, King, dopo averle spiegato il concetto di morte, lo seppellì. Da quel momento, iniziò ad immaginare cosa sarebbe accaduto se questo evento fosse successo a una famiglia e il gatto fosse tornato “essenzialmente sbagliato”.

Da lì si spinse oltre chiedendosi cosa sarebbe successo se al posto del gatto ci fosse stato un bambino. Questo suo pensiero, unito al famoso racconto di William W. Jacobs, in cui dei genitori in possesso di una magica zampa di scimmia desiderano il ritorno del figlio e lo ottengono nel modo peggiore possibile, porteranno King a scrivere Pet Sematary.

La pellicola è stata presentata al South by Southwest il 16 marzo 2019 e distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 5 aprile 2019. In Italia il film verrà distribuito in tutti i cinema a partire da oggi, 9 maggio 2019.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]