articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali EMG, si riprende il M5S, giù il PD

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali EMG, si riprende il M5S, giù il PD

Negli ultimi giorni secondo diversi istituti assistiamo a un recupero del Movimento 5 Stelle. E’ un fatto piuttosto normale che un grande partito che perde molti punti percentuali riesca a recuperarne una parte prima del voto, riportando all’ovile alcuni indecisi.

E infatti EMG vede un aumento del 0,6% rispetto alla scorsa settimana, con il movimento che va al 22,9% al 23,5%. Sembra scongiurato il sorpasso del PD, che invece scende del 0,7% al 21,2%, e pare avere esaurito la spinta di Zingaretti.

In testa naturalmente sempre la Lega, stabile al 32,2%.

E’ in leggero incremento Forza Italia, al 10,1%, mentre perde un decimo Fratelli d’Italia, comunque su un ottimo 5%.

+Europa diminuisce di due decimi e va al 2,8%, comunque davanti alla lista di Sinistra, con Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista che cresce di un decimo e va al 2,6%. Gli altri partiti sono al 2,4%.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi
sondaggi elettorali

Ma nel sondaggio di EMG c’erano anche altre domande. Una parte riguardavano il rapporto tra gli alleati di governo, Lega e Movimento 5 Stelle. Gran parte degli elettori dei due partiti ancora si fida dell’alleato. Il 54% dei leghisti e il 50% dei grillini. Tuttavia il 30% di questi ultimi risponde di no, che non vi è fiducia. Il caso Siri ha colpito soprattutto l’elettorato pentastellato.

sondaggi elettorali

Tuttavia in generale in caso di rottura secondo il 53% degli italiani sarebbe la Lega a trarre maggiore vantaggio. Così la pensa l’83% dei leghisti, mentre gran parte dei pentastellati, il 53%, crede che una rottura sarebbe un danno per entrambi

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali EMg, nè gli elettori PD nè quelli M5S favorevoli a un’alleanza

Si parla di nuovo di una possibile alleanza di governo alternativa tra Movimento 5 Stelle e PD. Tuttavia la risposta dei rispettivi elettori è chiara. Il 66% dei pentastellati e il 63% dei democratici non vuole che questa alleanza si faccia.

sondaggi elettorali

Un’altra domanda riguardava la criminalità. Secondo la maggioranza dei rispondenti, il 58%, il governo non sta facendo abbastanza contro la criminalità organizzata. La pensa in questo modo anche il 50% dei grillini e persino il 35% dei leghisti.

Nota metodologica allegata nell’immagine

sondaggi elettorali

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 10 Maggio 2019