articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Index: Europee, Lega ancora giù, bene Pd e M5S

sondaggi elettorali index, partiti maggiori
Sondaggi elettorali Index: Europee, Lega ancora giù, bene Pd e M5S

I battibecchi continui tra Lega e Movimento 5 Stelle sono un mero teatrino elettorale per accaparrarsi più voti possibili in vista delle europee del 26 maggio. A sostenerlo è il 44,5% degli italiani in un sondaggio Index per Piazza Pulita. Solo il 32,4% ritiene che questo litigio permanente possa alla fine portare ad una rottura definitiva tra le parti in gioco. Il 15,6% è
invece sicuro che i diverbi interni alla maggioranza condurranno il governo a cambiare la propria politica ma senza un divorzio tra Lega e Movimento 5 Stelle.

Sondaggi elettorali Index: Europee, le intenzioni di voto

I litigi tra gli alleati rivali hanno comunque dei riflessi sul consenso elettorale di leghisti e pentastellati. A soffrire di più questo conflitto permanente sembra essere il Carroccio che, rispetto alla rilevazione di una settimana fa, perde lo 0,4 e cala al 32,4%. Recupera qualcosina il Movimento 5 Stelle che continua il suo trend positivo e segna un +0,3 salendo al 22,3%. Ovviamente tra i due litiganti, chi gode è sempre il terzo: il Partito Democratico. I dem crescono dello 0,6 al 21,1% ma rimangono ancora dietro ai pentastellati. Decisive per il risultato finale saranno queste ultime due settimane che precedono il voto.

Sondaggi elettorali Index: Europee, poche speranze per La Sinistra e Europa Verde

Nel centrodestra, Forza Italia è data in leggerissima flessione (-0,1) al 9,2% mentre Fratelli d’Italia rimane stabile al 5%. Più Europa-Italia in Comune rimane distante un punto dalla soglia di sbarramento imposta per le Europee al 4%. Poco più sotto anche La Sinistra sondata al 2,7%. Nessuna speranza invece per Europa Verde data all’1,7%. Tutti gli altri partiti sono sondati insieme al 2,6%. La quota di indecisi/non voto è ancora molto alta: rappresenta il 36,1% di tutti i potenziali elettori.

sondaggi elettorali index, partiti maggiori
sondaggi elettorali index, partiti minori
sondaggi elettorali index, m5s lega

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 10 Maggio 2019