Concorso Camera dei deputati 2019: posti da 65 mila euro in su, il bando

Pubblicato il 10 Maggio 2019 alle 11:38 Autore: Daniele Sforza

In arrivo il concorso Camera dei deputati 2019: oltre 250 posti per uno stipendio da 65 mila euro in su. Ecco uno dei bandi più interessanti di quest’anno.

Concorso Camera dei Deputati 2019
Concorso Camera dei deputati 2019: posti da 65 mila euro in su, il bando

È uno dei bandi di concorso più interessanti del 2019 quello per essere assunti alla Camera dei Deputati. Oltre 250 posti in palio con uno stipendio fino a 360 mila euro annui (ma dopo la maturazione di molti anni di servizio). In tutto sono previsti 4 bandi, di cui uno uscirà quest’anno, mentre gli ultimi 3 dovrebbero uscire nel corso del 2020 e saranno finalizzati al reclutamento di documentaristi, segretari parlamentari e assistenti parlamentari. L’obiettivo è quello di infoltire l’organico attuale con nuove risorse.

Concorso Camera dei Deputati 2019: bando in arrivo per Consiglieri parlamentari

Il primo bando riguarderà i Consiglieri parlamentari, ma per la candidatura serve almeno la laurea magistrale. Le prove d’esame saranno in tutto 4: due scritte e due colloqui orali. La prima prova scritta dovrebbe essere un test a risposta multipla sulle seguenti discipline: diritto costituzionale, diritto amministrativo, politica economica, diritto dell’Unione europea, diritto e procedura parlamentare. La seconda prova scritta dovrebbe invece riguardare la storia del nostro Paese.

Due saranno anche i colloqui orali, dicevamo, che dovrebbero vertere rispettivamente sugli stessi argomenti delle prove scritte. Ci sarà poi un test che verificherà la capacità e la comprensione di una lingua straniera: si potrà scegliere tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Concorso Camera dei Deputati 2019: quale stipendio?

Sullo stipendio non ci sono ancora voci certe, ma la retribuzione attuale può arrivare fino a un massimo di 360 mila euro lordi annui una volta raggiunti i 40 anni di servizio. Come riporta Il Tempo, infatti, il trattamento retributivo parte da 65 mila euro per i primi anni, mentre dopo 10 anni il salario diventa più del doppio ammontando a poco più di 145 mila euro lordi annui. L’ufficializzazione degli stipendi dovrebbe però arrivare dopo consueta trattativa tra l’Ufficio di presidenza di Montecitorio e i sindacati e le risorse neo-assunte potrebbero subire una riduzione dell’attuale trattamento retributivo.

Concorsi pubblici 2019: 100 mila assunzioni a tempo indeterminato in vista

Concorso Camera dei Deputati 2019: bando, quando arriva?

Come abbiamo anticipato sopra, i bandi di concorso per entrare a lavorare nella Camera dei Deputati saranno in tutto 4, di cui uno sarà avviato entro la fine di quest’anno, mentre gli altri 3 dovrebbero essere lanciati nel corso del 2020. Non appena avremo notizie e aggiornamenti ufficiali a riguardo non esisteremo a comunicarveli, informando che i principali dettagli sul bando di concorso, comprensivo dei requisiti richiesti, saranno ufficializzati solo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →