articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggio Ixè, Lega si conferma primo partito e M5S secondo

sondaggio ixe lega si conferma primo partito
Sondaggio Ixè, Lega si conferma primo partito e M5S secondo

Le intenzioni di voto dichiarate dagli elettori nell’ultimo sondaggio di Ixè del 10 maggio per Huffington Post fotografano una situazione abbastanza positiva per le due forze di Governo. Infatti dalla rilevazione, come vedremo, Lega e MoVimento 5 Stelle risultano rispettivamente la prima e la seconda forza politica più forte in vista delle elezioni europee.

Sondaggio Ixè, Lega primo partito in assoluto

Alla domanda “Se si votasse oggi per le elezioni europee, a quale dei seguenti partiti darebbe il suo voto?” le risposte hanno fornito indicazioni abbastanza chiare in questo senso.

Partiamo dal centrodestra. In assoluto è la Lega a farla da padrona. Infatti il partito di Salvini raccoglie, secondo le rilevazioni, il 30%. Seguita da Forza Italia stimata al 9,6%. Con Fratelli d’Italia al 5,2%. e NcI-UDC con “altri centrodestra” che si attestano allo 0,6%. In totale il centrodestra raccoglierebbe il 45,9%.

Un dato che in ottica europee non significa granché visto che i seggi scattano proporzionalmente ai voti della singola forza politica ma potrebbe avere un risvolto a livello nazionale. Perché – sebbene dalle parti di Palazzo Chigi si continui ad esorcizzare il tema della crisi di governo – è possibile che un risultato positivo per le forze alleate di centrodestra potrebbe almeno accelerare una riflessione che vada nella direzione delle elezioni anticipate. Ma chiaramente siamo alle ipotesi.

Sondaggio Ixè, M5S davanti di poco rispetto al Partito Democratico

Seconda forza politica è il MoVimento 5 Stelle con il 20,5%. Stando ai numeri forniti da Ixè sarebbe più in alto rispetto al Partito Democratico. Il PD è dato al 20,1%. Con +Europa – Italia in Comune al 4%. Europa Verde e altri Centrosinistra all’1,8%. In totale il centrosinistra sarebbe seconda come coalizione, sempre in ottica elezioni politiche, con il 25,9%.

Infine la Sinistra avrebbe il 3,4% e la voce altri viene data al 4,3%.

Sondaggi elettorali Ixe: nota metodologica

Soggetto realizzatore: istituto Ixè srl. Metodo di campionamento: Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Rappresentatività del campione: Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1% Metodo raccolta informazioni: Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI) e interviste on line (CAWI). Consistenza numerica campione intervistati: 1.000 soggetti maggiorenni (su 8.921 contatti complessivi. Periodo di rilevazione: dal 6 al 9 maggio 2019.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 10 Maggio 2019