Il Commissario Montalbano: trama, cast e anticipazioni di stasera 13 maggio

Pubblicato il 13 Maggio 2019 alle 16:10 Autore: Adriana Moraldo

Il Commissario Montalbano: la trama, il cast e le anticipazioni della puntata che andrà in onda stasera 13 maggio 2019 alle 21.25.

il commissario montalbano
Il Commissario Montalbano: trama, cast e anticipazioni di stasera 13 maggio

Stasera 13 maggio 2019 alle 21.25 andrà in onda su Rai 1 Il commissario Montalbano. La fiction, nata dai romanzi di Andrea Camilleri, a distanza di anni viene ancora seguita da milioni di spettatori.

Nonostante quelle trasmesse siano repliche, il telefilm riscuote sempre ottimi risultati d’ascolto grazie ad un folto pubblico che attende con ansia di rivedere gli episodi più belli della serie televisiva. Ma quale puntata di Montalbano andrà in onda stasera?

Il commissario Montalbano: trama e anticipazioni stasera 13 maggio 2019

L’episodio di stasera de Il Commissario Montalbano si intitola La pazienza del ragno ed è tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri. L’opera è stata pubblicata nel 2004 dalla casa editrice Sellerio mentre la trasposizione televisiva, diretta da Alberto Sironi, è andata in onda per la prima volta il 7 marzo 2006. Anche questa volta nella piccola città di Vigata succede qualcosa di insolito. Viene infatti ritrovato lo scooter abbandonato di Susanna Mistretta, ragazza in crisi per le drammatiche condizioni di salute della madre malata da tempo di depressione. Considerato un classico caso di rapimento, Montalbano con il suo eccellente intuito capisce che c’è qualcosa di strano. Fondamentale per scoprire la verità si rivela l’aiuto di Francesco, fidanzato della ragazza che fornisce importanti elementi per ricostruire il passato di Susanna.

La tesi del sequestro però è avvalorata da una foto inviata dalle persone che tengono in ostaggio la ragazza. Tuttavia grazie ad un’attenta analisi dell’immagine e ad una testimonianza, Montalbano scopre che in realtà il rapimento è solo una montatura architettata dalla ragazza stessa e dallo zio di lei. Il commissario scoprirà qual è la motivazione che ha spinto i due a ordire un simile piano?

Il cast

Il commissario Montalbano è interpretato, come sempre, da Luca Zingaretti. Cesare Bocci è Domenico Augello detto Mimì mentre Peppino Mazzotta è l’ispettore Giuseppe Fazio. Angelo Russo è l’agente Agatino Catarella, Marcello Perracchio veste i panni del medico legale Pasquano e Roberto Nobile è Nicolò Zito.

Hanno partecipato a Il commissario Montalbano hanno anche Federica De Cola nel ruolo di Susanna Minstretta, Davide Lo Verde in quello di Galluzzo e Maurizio Marchetti. Infine Biagio Pelligra è Valente mentre Clelia Rondinella interpreta la prostituta.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →