Internazionali d’Italia: ieri giornata nera per il tennis italiano

Pubblicato il 17 Maggio 2019 alle 16:22 Autore: Cesare Fabrizi

Internazionali d’Italia: ieri giornata nera per il tennis italiano. E’ stata molto negativa la giornata di giovedì per l’Italia tennistica.

Internazionali d'Italia: ieri giornata nera per il tennis italiano
Internazionali d’Italia: ieri giornata nera per il tennis italiano

È stata molto negativa la giornata di giovedì per l’Italia tennistica. Agli internazionali d’Italia tutti e quattro i tennisti azzurri rimasti in gara sono stati eliminati.

LEGGI ANCHE: Chi è Marco Cecchinato: guadagni del tennista e carriera professionistica

Internazionali d’Italia: la strana giornata di ieri

La giornata di ieri agli Internazionali d’Italia, a causa della sessione annullata per per pioggia, prevedeva sia il secondo che il terzo turno della competizione. Molti tennisti sono stati impegnati in due match nel corso della stessa giornata, cosa inusuale. Se per Nadal e Djokovic non ci sono stati grossi problemi, il match di terzo turno di Federer è stato molto impegnativo: per la seconda volta nel giro di una settimana il campione svizzero ha vinto un match al tie break decisivo salvando palla break, stavolta contro il croato Borna Coric.

La debacle italiana di Roma

Ci si aspettava molto da Matteo Berrettini, dopo la grande vittoria in due set di martedì contro Alexander Zverev. Invece il romano ha ceduto in due parziali all’argentino Diego Schwartzman in una partita poco lucida, dove a fare la differenza sono stati i troppi errori dell’italiano, soprattutto col dritto, termometro del gioco dell’azzurro.

Malissimo anche Marco Cecchinato: il palermitano è uscito in due set contro il tedesco Philippe Kohlschreiber, in una partita persa nettamente. Cecchinato quest’anno non ha ancora trovato la formula giusta per competere sulla terra ad altissimi livelli, cosa che gli era invece riuscita l’anno scorso.

Se da Jannik Sinner non ci si aspettava molto – troppo per il 17enne altoatesino TsitsipasFabio Fognini poteva fare di più. Dopo una discreta partita contro Radu Albot al terzo turno, nell’ultimo match della giornata il ligure ha affrontato proprio Tsitsipas. Sconfitta netta in due set per l’azzurro, in una partita troppo discontinua e piena di errori banali.

Fognini a fine partita si è lamentato per il fatto di aver dovuto giocare due match nel giro di poche ore. Tsitsipas invece vola direttamente in semifinale: è di poche ore fa la decisione di Federer, suo avversario nei quarti di finale, di abbandonare il torneo.

Lasciamo così gli Internazionali d’Italia con l’amaro in bocca.

Testa al Roland Garros

Usciti malamente dagli Internazionali d’Italia, ora bisogna preparare al meglio lo Slam parigino del Roland Garros. Cecchinato ha una semifinale da difendere, Fognini e Berrettini cercano punti per avanzare ulteriormente in classifica. Mai come quest’anno arriviamo a un Major con tante speranze, vista la comunque buona campagna sulla terra rossa europea.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it