5 cm al secondo: trama, cast e curiosità del film al cinema

Pubblicato il 16 Maggio 2019 alle 13:50 Autore: Nicolas Scapin

Lunedì 13 maggio 2019 è stato rilasciato in tutte le sale cinematografiche 5 cm al secondo. Ecco la trama, il cast e alcune curiosità sul film al cinema.

5 cm al secondo trama, cast e curiosità del film al cinema
5 cm al secondo: trama, cast e curiosità del film al cinema

Lunedì 13 maggio 2019 è stato rilasciato in tutte le sale cinematografiche 5 cm al secondo, film d’animazione giapponese del 2007, diretto da Makoto Shinkai. Il film è stato distribuito in Italia da Nexo Digital, in collaborazione con Dynit. Ecco la trama, il cast e alcune curiosità sul film al cinema.

LEGGI ANCHE: Unfriended – Dark web: trama, cast e curiosità del film al cinema

5 cm al secondo: la trama

5 cm al secondo, lungometraggio sentimentale e dai toni intensi, si suddivide in tre episodi, incentrati su tre momenti diversi della vita dei due personaggi principali. In generale viene quindi affrontata la loro storia di amicizia e l’evolversi di questa in un sentimento più forte. Sentimento che viene però sconfitto dalla lontananza che separa i due personaggi fino all’età adulta.

Episodio 1 – Fiori di ciliegio: Takaki e Akari si frequentano a scuola e diventano fidanzatini. Takaki però è costretto a trasferirsi molto lontano e quindi incontra un’ultima volta Akari, durante la quale si scambiano il primo bacio.

Episodio 2 – Cosmonauta: Kanae è innamorata di Takaki, ma quando è sul punto di dichiararsi capisce che il cuore di Takaki appartiene a un’altra.

Episodio 3 – 5 cm al secondo: Takaki, ormai adulto e disilluso, ha lasciato il lavoro e la fidanzata, e riflette nostalgico sul proprio passato. Finché non incontra una ragazza che assomiglia ad Akari: si tratterà di lei?

5 cm al secondo: il cast

A dare la propria voce ai personaggi del film giapponese sono stati: Kenji Mizuhashi per Takaki Tōno, Satomi Hanamura per Kanae Sumita e Yoshimi Kondou e Ayaka Onoue per Akari Shinohara. In Italia: Takaki è stato doppiato da Federico Zanandrea, Akari da Debora Magnaghi e Kanae da Deborah Morese.

Curiosità sul film al cinema

Il titolo del lungometraggio, 5 cm al secondo, come si evince da uno dei dialoghi del film, si riferisce alla velocità con cui i petali di ciliegio cadono al suolo. Anche in questo film, come in molte altre sue opere, il regista Makoto Shinkai analizza il suo tema privilegiato: la distanza, spaziale e temporale, che separa le persone.

5 cm al secondo è stato distribuito nei cinema giapponesi a partire dal 3 marzo 2007. In Italia, il film è stato distribuito inizialmente nel 2010, sotto forma di DVD da parte di Kazé. Successivamente, il 13 maggio 2019, il film è stato distribuito anche al cinema da parte di Dynit e Nexo Digital.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it