Pubblicato il 17/05/2019 Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2019 alle 08:59

Sciopero oggi 17 maggio 2019: orari mezzi pubblici garantiti per città

autore: Guglielmo Sano
Sciopero oggi 17 maggio 2019: orari mezzi pubblici garantiti per città
Sciopero oggi 17 maggio 2019: orari mezzi pubblici garantiti per città

Oggi, venerdì 17 maggio 2019, doveva essere il giorno della grande mobilitazione dei sindacati della scuola; l’accordo di massima sul rinnovo del contratto di categoria, però, ha fatto slittare lo sciopero a data da destinarsi. D’altra parte, si fermano bus e treni – riguarda anche il trasporto marittimo – in molte parti d’Italia per la protesta organizzata dall’Usb, sezione lavoro privato.

Il comunicato dell’Usb

“Lo sciopero generale è stato proclamato a tutela e per garantire il reale esercizio del diritto di sciopero contro le privatizzazioni e per la nazionalizzazione delle imprese di trasporto, per la salute e sicurezza delle operazioni a tutela dei lavoratori e utenti, contro il sistema degli appalti indiscriminati, per la definizione di una reale politica dei trasporti in Italia e per l’avvio dei tavoli sulla riforma dei settori, per ottenere politiche contrattuali realmente nazionali, per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e per la piena occupazione e contro la precarietà”.

Variazioni di orario e ritardi

Potranno verificarsi variazioni di orario e cancellazioni per quanto riguarda i treni delle Ferrovie dello Stato, Trenord e Italo dalle 9 alle 16.59. Nessun problema, a quanto annunciato da FSI, dovrebbe essere riscontrato relativamente alla circolazione delle Frecce di Trenitalia.

La “giornata nera” per i trasporti si articolerà in modi diversi da città a città. Roma; è prevista la sospensione o la riduzione del servizio di trasporto locale tra le 8.30 e le 12.30; garantito il collegamento tra Roma termini e Aeroporto di Fiumicino. Milano; i lavoratori dell’Atm che aderiscono alla protesta sciopereranno tra le 18 e le 22; interessati anche i collegamenti aeroportuali. Napoli; la mobilitazione durerà dalle 11 alle 15.

Sciopero degli aerei il 21 maggio

Appuntamento per il 21 maggio 2019 con lo sciopero generale del trasporto aereo: saranno garantiti i voli con orario di decollo previsto tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21.

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →