Sondaggi elettorali Spagna, il PSOE fa il bis e si avvia a vincere ancora

Pubblicato il 21 Maggio 2019 alle 12:31 Autore: Gianni Balduzzi

Sondaggi elettorali, in Spagna le europee si annunciano come un bis delle politiche, con la vittoria dei socialisti di Sanchez

sondaggi elettorali
Sondaggi elettorali Spagna, il PSOE fa il bis e si avvia a vincere ancora

Sondaggi elettorali: la Spagna è da poco andata alle urne, il 28 aprile, e siamo nel pieno della classica luna di miele per i vincitori di quella tornata, ovvero i socialisti del PSOE e del premier Sanchez. L’ipotesi a cui si sta lavorando è di un governo monocolore di minoranza per non stringere alleanze con gli indipendentisti.

E le prossime elezioni europee, in cui la Spagna porterà 54 deputati a Bruxelles, si annunciano come una ripetizione dell’esito delle politiche, con il PSOE dato in ulteriore ascesa. Abbiamo raccolto gli ultimi 4 sondaggi dei principali istituti spagnoli.

Secodo GAD3 e Sigma Dos i socialisti andrebbero oltre il 30%, fino al 32%, conquistando fino a 20 seggi. NC Report e Celeste Tel sono più prudenti e vedono Sanchez bissare il dato delle politiche e fermarsi a 18 seggi.

Sicuramente sono a distanza i principali oppositori, ed è in crisi il Partido Popular, che dominava la scena fino a poco tempo fa.

Sondaggi elettorali Spagna, C’S si avvicina al PP

Il PP è dato come secondo partito, a distanza e di un soffio. Solo GAD3 lo dà quasi al 20%, gli altri lo stimano tra il 16,8% e il 17,9% appena sopra il risultato molto deludente delle politiche. E dovrebbe avere tra 10 e 12 seggi. Comunque meno dei 16 del 2014.

Subito dietro i liberali di Ciudadanos. A parte GAD3 che li stima solo al 13,5%, gli altri istituti attribuiscono loro invece 9 seggi e una percentuale analoga a quella più che soddisfacente delle politiche, tra il 15% e il 16%.

Podemos appare in crisi, cannibalizzata dal PSOE. E rischia di andare sotto il 10%, guadagnando comunque non più di 6-7 seggi in tutto.

Vi è poi la destra di Vox, che non sembra sfondare. Anzi. Viene data tra il 6,8% e l’8,5%. Alle politiche ha ottenuto il 10,3%. C’è forse un flusso di consensi verso la destra più moderata.

Tra gli indipendentisti è guerra per i pochi seggi rimanenti. Sembrano prevalere in 3 sondaggi su 4 i repubblicani di sinistra di ERC e dei baschi più radicali. Dovrebbero riuscire a conquistare 3 seggi.

Con un seggio a testa vi sono gli indipendentisti catalani di centro di Puidgemont e i baschi del PNV. In dubbio il seggio per gli autonomisti valenciani e gli animalisti

sondaggi elettorali
grafico
grafico
sondaggi elettorali
Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →