Germania, Amburgo si prepara al voto

Pubblicato il 15 Febbraio 2011 alle 10:05 Autore: Matteo Patané

Malgrado simili percentuali possano consentire la costruzione di un monocolore SPD, la popolazione amburghese, come mostrano i rilevamenti, si vede più favorevole ad un governo SPD/Grünen, a riprova del crescente favore che il partito più ecologista dello scacchiere tedesco incontra nell’elettorato progressista.

Da non sottovalutare infine gli effetti a livello nazionale sul Bundesrat: attualmente, infatti, vi sono sette lander, per un totale di 34 consiglieri, schierati con il governo, cinque espressamente di opposizione (21 consiglieri) e quattro considerati neutrali (14 consiglieri), ovvero espressione di lander governati da partiti che appaiono sia alla maggioranza sia all’opposizione del governo nazionale. I consiglieri di quest’ultima tipologia di lander generalmente si astengono alle votazioni; questo fa sì che i voti favorevoli al governo di Angela Merkel siano al momento uno in meno della maggioranza assoluta.
Amburgo al momento è un land conteggiato nelle file della maggioranza, con tre consiglieri tutti appartenenti alla CDU. Il ribaltamento di fronte portato da una vittoria SPD o SPD/Grünen farebbe scendere a 31 i consiglieri in quota Merkel e salire a 24 quelli apertamente opposti, rendendo la vita ancora più difficile per un governo federale più che mai in crisi di popolarità.

Matteo Patané

(Blog dell’autore: Città Democratica)

L'autore: Matteo Patané

Nato nel 1982 ad Acqui Terme (AL), ha vissuto a Nizza Monferrato (AT) fino ai diciotto anni, quando si è trasferito a Torino per frequentare il Politecnico. Laureato nel 2007 in Ingegneria Telematica lavora a Torino come consulente informatico. Tra i suoi hobby spiccano il ciclismo e la lettura, oltre naturalmente all'analisi politica. Il suo blog personale è Città democratica.
Tutti gli articoli di Matteo Patané →