Campagna elettorale europee 2019: comizi di chiusura dei partiti, le date

Pubblicato il 23 Maggio 2019 alle 12:01 Autore: Daniele Sforza

La campagna elettorale per le elezioni europee 2019 sta per chiudersi: ecco gli ultimi comizi dei partiti, le città e le date previste.

Campagna elettorale europee 2019
Campagna elettorale europee 2019: comizi di chiusura dei partiti, le date

Si avvicina la data del voto per le elezioni europee 2019 e la campagna elettorale sta per chiudersi. Tutti i partiti sono pronti a tenere gli ultimi comizi, spargendosi in diverse città dell’Italia e in altrettanto differenti date. Andiamo quindi a vedere quali sono gli ultimi comizi dei partiti politici, in cui si darà appuntamento agli elettori alle urne domenica 26 maggio.

Campagna elettorale Lega: data e luogo ultimo comizio

L’ultimo comizio elettorale della Lega c’è già stato e ha fatto abbastanza rumore. È stato quello del 18 maggio, a piazza Duomo in Milano, laddove il numero uno leghista Matteo Salvini ha chiamato a raccolta tutti i leader sovranisti, dall’austriaco Vilimsky alla francese Le Pen. Come al solito il “marketing” pre-comizio si è basato sulle assenze (“Lui/Lei non ci sarà”), facendo spuntare tra i volti quelli, tra gli altri, di Emma Bonino, Matteo Renzi e dell’immancabile Roberto Saviano. In realtà, in settimana, Salvini ha fatto un tour in Puglia, ma come ultimo comizio conclusivo pre-elettorale quello del 18 maggio può certamente essere definito tale, sia per la presenza degli ospiti succitati, sia per la portata dell’evento.

Campagna elettorale M5S: data e luogo ultimo comizio

L’ultimo comizio pre-elettorale del Movimento 5 Stelle si terrà a Roma, venerdì 24 maggio, in piazza Bocca della Verità, a partire dalle ore 17 e si prolungherà fino in serata. L’evento inizierà con alcune Agorà dove deputati e senatori M5S spiegheranno ai presenti i cambiamenti apportati finora dal M5S. Dalle ore 20 in poi, invece, si parlerà di Europa, il focus sarà prettamente sulle europee e sarà ovviamente presente il leader Luigi Di Maio. Non sarà presente Beppe Grillo, mentre Alessandro Di Battista ha fatto sapere che ci sarà, ma non salirà sul palco: “Se uno è al governo sta sul palco, se uno è attivista sostenitore sta sotto”, ha dichiarato.

Campagna elettorale PD: ultimo comizio, luogo e data

Nel pre-weekend il PD cercherà il consenso nelle piazze di diverse città. I giorni deputati sono quelli di giovedì 23 e venerdì 24 maggio. Si parla di 100 piazze, ma l’evento più importante si terrà a piazza Sempione a Milano, venerdì 24 maggio, a partire dalle ore 19. Saranno presenti i candidati della circoscrizione nord-occidentale, tra cui Giuliano Pisapia e Irene Tinagli. Ultimo comizio PD anche a Roma, presumibilmente a Ostia, dove sarà presente l’ex premier Paolo Gentiloni. Giovedì 23, invece, ci sarà un comizio in piazza San Francesco a Bologna, a partire dalle ore 18: saranno presenti i candidati della circoscrizione nord-orientale, tra cui Carlo Calenda.

Campagna elettorale Forza Italia: luogo e data dell’ultimo comizio

Proseguiamo con l’ultimo comizio pre-europee organizzato da Forza Italia. Invero, ci saranno diversi eventi, ma il vero comizio conclusivo, alla presenza di Mariastella Gelmini e, con ogni probabilità, Silvio Berlusconi, dovrebbe esserci a Milano, venerdì 24 maggio. Il luogo, come riporta Repubblica, sarebbe ancora da definire.  

Fratelli d’Italia, +Europa, La Sinistra e gli altri

Concludiamo questa panoramica sui comizi pre-europee con gli ultimi partiti politici rimasti. Fratelli d’Italia, rappresentato dalla leader Giorgia Meloni, ha già parlato ai suoi sostenitori domenica 19 maggio a Napoli. L’evento si è svolto con un corteo di 2 ore partito da piazza Dante e arrivato a piazza Matteotti.

+Europa ha scelto invece Milano (piazza Oberdan) e la data del 24 maggio: il comizio inizierà nel pre-serale. Venerdì 24 maggio è anche la data scelta da La Sinistra, che parlerà ai suoi elettori a Roma, in piazza Santa Maria in Trastevere. Un giorno prima, giovedì 23 maggio, Europa Verde sarà presente in diverse città e illustrerà i punti chiave del suo programma elettorale per le europee, ma l’evento principale dovrebbe tenersi a Roma.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →