La scelta del Re: trama, cast e anticipazioni del film di stasera

Pubblicato il 25 Maggio 2019 alle 16:48 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

La scelta del Re, primavera del 1940, le truppe di Hitler invadono la Norvegia e impongono un ultimatum al Sovrano. Questa sera su Rai 3 il film di Poppe

La scelta del Re
La scelta del Re: trama, cast e anticipazioni del film di stasera

Questa sera, su Rai 3, andrà in onda il film norvegese La scelta del Re, diretto nel 2016 da Erik Poppe. La pellicola vede come protagonisti Jesper Christensen, Anders Baasmo Christiansen, Karl Markovics ed è ispirata ad una vicenda realmente accaduta.

È il 1940 e le truppe tedesche hanno appena invaso la Norvegia. Il sovrano e la sua famiglia vengono posti di fronte ad una dura scelta; lasciare il Regno nelle mani delle truppe di Hitler, o dare vita ad una sanguinosa resistenza. Re Haakon, per proteggere il Paese e la sua famiglia, chiede alla consorte di suo figlio, Martha, di rifugiarsi in Svezia insieme ai propri figli minori, mentre egli resterà ad Oslo insieme all’erede al trono, Olav.

Pep Guardiola: moglie, figli e carriera. Chi è l’allenatore spagnolo

La scelta del Re: trama film di Erik Poppe questa sera su Rai 3

La scelta del Re è stato presentato alla Mostra del Cinema di Berlino ed è stato ben accolto dalla critica. Il film narra, con scrupoloso realismo, i tre giorni più bui della storia del Regno della Norvegia. È l’aprile del 1940 quando al Grande Sovrano Norvegese viene imposto un duro ultimatum. Re Haakon dovrà arrendersi alle truppe tedesche, o morirà.

Dalla decisione del Re dipenderà la sopravvivenza del suo Regno, nonché dei suoi sudditi. L’unica speranza di uscire dalla tremenda situazione con coraggio è mettere in atto una vera e propria resistenza. Dopo tre giorni di inutili trattative, Re Haakon deciderà di lottare contro le truppe tedesche fino alla morte.

La scelta del Re: anticipazioni e curiosità sul film con Jesper Christensen

L’intero film ruota intorno al tema della fragilità, non intesa come debolezza, bensì come sensibilità. La scelta del Re è la storia di un sovrano che, per amore del proprio Regno e della propria famiglia, non ha paura di sacrificare se stesso.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Laureanda in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
    Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →