Sondaggi politici Ipsos: Salvini non farà la fine di Renzi

Pubblicato il 29 Maggio 2019 alle 09:15 Autore: Andrea Turco

Sondaggi politici. Il 61% degli italiani è convinto che Salvini durerà più a lungo come leader poltiico. A sostenerlo è un sondaggio Ipsos per Di Martedì

Sondaggi politici Ipsos: Salvini non farà la fine di Renzi

Il cielo sopra Palazzo Chigi è grigio. A portare nubi cariche di pioggia sono state le elezioni europee che hanno incoronato Matteo Salvini nuovo uomo forte della Penisola.

Sondaggi politici Ipsos: gli sconfitti

I veri sconfitti sono invece Luigi Di Maio e con lui il premier Giuseppe Conte. Il primo affronterà il giudizio severo dell’assemblea pentastellata il secondo teme il “commissariamento” da parte del leader della Lega.

A rischiare però è lo stesso governo che potrebbe cadere sotto il peso dell’insostenibilità dei rapporti tra i giallo verdi. Uno scenario ipotizzato con forza dai giornali ma a cui crede solo il 31% degli italiani intervistati da Ipsos in una rilevazione andata in onda su Di Martedì il 28 maggio.

Sondaggi politici Ipsos: il governo va avanti

Il 57%, infatti, è convinto che alla fine il governo andrà avanti nonostante il voto europeo abbia ribaltato i rapporti di forza nel Paese. Già, ma perché questo accada serve un chiarimento tra i tre plenipotenziari dell’esecutivo che sono per l’appunto Salvini, Conte e Di Maio.

Quest’ultimo prima dovrà subire un “processo interno”. I Cinque Stelle devono fare un’analisi per capire dove hanno sbagliato.

M5S, le ragioni della sconfitta

Per il 38% degli italiani il Movimento ha perso le elezioni soprattutto perché “hanno prevalso al suo interno le idee più progressiste e di sinistra” mentre secondo il 37% la sconfitta è da imputare al fatto che per “troppo tempo si è seguito Salvini prendendone le distanze troppo tardi”.

Sondaggi politici Ipsos: M5S, futuro nebuloso

Sul futuro dei Cinque Stelle gli italiani si dividono: per il 45% il risultato del voto europeo potrebbe significare la fine del Movimento. Il 39% si mostra invece ottimista ed è sicuro che alla fine i grillini si riprenderanno.

Sondaggi politici Ipsos: Salvini e il rischio

L’unica cosa certa è che da domenica a dettar l’agenda di governo è Matteo Salvini. Lui per ora vola basso. Non vuole bruciarsi. La fotografia del 40% di Renzi alle Europee del 2014 è lì a ricordargli che tutto può passare velocemente. Il 61% degli italiani è però convinto del contrario: il leader della Lega non farà la fine del suo omonimo.

sondaggi politici ipsos, caduta governo
sondaggi politici ipsos, m5s futuro
sondaggi politici ipsos, m5s sconfitta

Nota metodologica

Allegata all’immagine.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →