Freedom oltre il confine: anticipazioni servizi stasera in tv su Rete 4

Pubblicato il 29 Maggio 2019 alle 13:35 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Freedom oltre il confine, questa sera su rete 4 andrà in onda la seconda puntata del programma condotto da Giacobbo, Alla ricerca del Santo Graal

Freedom oltre il confine
Freedom oltre il confine: anticipazioni servizi stasera in tv su Rete 4

Roberto Giacobbo conduce Freedom, un viaggio alla scoperta di luoghi misteriosi, colmi di valore artistico e legati ad antiche leggende. Questa sera, mercoledì 29 maggio, visiteremo il Maschio Angioino, da secoli connesso al mistero del Santo Graal.

Molti indizi, infatti, ricondurrebbero la coppa magica proprio all’interno del castello di epoca medievale che si erge nel cuore della città di Napoli.

Live non è la D’Urso: ospiti e anticipazioni di stasera 29 maggio

Freedom oltre il confine: anticipazioni, la storia e la leggenda del Maschio Angioino

Castel Nuovo, come si è soliti chiamarlo, è stato testimone di ben tre dominazioni straniere che si sono susseguite nel Regno di Napoli. La struttura, costruita nel 1266 durante la dominazione di Carlo I D’Angiò, è passata intorno al 1440 nelle mani degli Aragonesi, che la ricostruirono e la resero simbolo della loro conquista del Trono di Napoli. Il Maschio Angioino venne infine ristrutturato e abitato dal Re Carlo di Borbone, salito al Trono di Napoli nel 1734.

Al Castello è legata la celebre leggenda di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda. C’è chi parla infatti di tracce del Santo Graal, lasciate da un libro di luce che appare solo durante il solstizio d’estate.

Alla ricerca del Santo Graal

Questa sera, Freedom andrà alla ricerca delle enigmatiche tracce lasciate dal libro di luce, una proiezione, a forma di libro, che si riflette su una delle pareti interne del Castello.

Tale riflesso di luce custodirebbe alcuni codici non ancora ben decifrati, letti dagli studiosi come un chiaro riferimento al mistero del Santo Graal, elemento magico racchiuso all’interno della leggenda da cui prende forma il ciclo Bretone, ovvero la lunga serie di racconti che vedono come protagonisti Re Artù e le sue avventure al fianco dei Cavalieri della Tavola Rotonda

Maria Iemmino Pellegrino

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →