05/06/2019

Fiore Gemello: trama cast e curiosità del film al cinema

autore: Edoardo Coco
Fiore Gemello trama cast e curiosità del film al cinema
Fiore Gemello: trama cast e curiosità del film al cinema

 Fiore Gemello è un film drammatico diretto da Laura Luchetti, al suo secondo lungometraggio, che uscirà nelle sale il 6 giugno 2019 distribuito da Fandango.

La pellicola ha una durata di 95 minuti ed è stata presentata in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival 2018. Inoltre Fiore Gemello è anche stato in concorso ad Alice nella città 2018, festival internazionale dedicato alle nuove generazioni nel cinema, che si tiene generalmente in autunno nell’auditorium Parco della Musica di Roma.

Trama di Fiore Gemello

Il film racconta la storia di Basim, un immigrato proveniente dalla Costa D’Avorio e di Anna figlia di un trafficante di migranti. Entrambi vogliono fuggire dal loro passato e andare alla ricerca di un futuro migliore senza voltare le spalle. I due giovani troveranno la forza di affrontare le difficoltà del loro viaggio,  lungo la bellissima Sardegna, nell’iniziale amicizia che lungo la storia si trasformerà in amore. Una trama lineare e semplice che permette allo spettatore di riflettere sulla contraddittoria quotidianità che viviamo.

Pensavo fosse amore invece era un calesse: trama, cast e curiosità film

Cast di Fiore Gemello

I due protagonisti sono interpretati da Anastasyia Bogach (Anna) e Kalil Kone (Basim), entrambi a loro esordio cinematografico. I due giovani riescono, grazie alle loro esperienze personali, a  specchiarsi nella sceneggiatura.  Infatti, Kallil Kone è arrivato in Sardegna ancora minorenne, su un barcone dalla Libia, dopo un lungo e duro viaggio, accolto da una comunità isolana e, seguendo il suo desiderio infantile di esibirsi come attore, ha partecipato al casting di Fiore gemello, Per la regista, possiede uno sguardo “che si porta dietro orrori inimagginabili”.

Altrettanto complicato l’arrivo in Sardegna di Anastasyia, di origine ucraina, per quanto risalente ai suoi primi anni di vita. La Luchetti la definisce “un animale di istinti, indifesa ma forte”. 

Nel cast del film anche Aniello Arena, Mauro Addis, Fausto Verginelli e Giorgio Colangeli.

Location

L’intero film è stato girato in Sardegna, tra Sant’Antioco, Gonnesa, San Giovanni Suergiu, Ussana e Siliqua.

La pellicola è prodotta Giovanni Gallo della Pictures Film in associazione con Donkalillo e con il contributo della Regione Sardegna.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]