03/06/2019

Commissari esterni Maturità 2019 online: link sito Miur e dove vedere

Commissari esterni maturità 2019 nomi online
Commissari esterni Maturità 2019 online: link sito Miur e dove vedere

Lunedì 3 giugno 2019: la notizia tanto attesa dagli studenti all’ultimo anno di scuola superiore che si apprestano ad affrontare l’esame di Stato 2019 è finalmente arrivata. I nomi dei commissari esterni che presenzieranno all’esame di Maturità 2019 sono online, disponibili alla consultazione sul sito del Miur. Forse alcuni studenti li hanno saputi in anticipo, visto che gli elenchi sono arrivati presso le segreterie scolastiche già da venerdì 31 maggio 2019. Ma oggi lunedì 3 giugno sono alla portata di tutti e adesso vi diremo dove andare a visualizzarli.

Nomi commissari esterni Maturità 2019: dove vederli, il link

I nomi dei commissari esterni dell’esame di Maturità 2019 sono online sul sito del Miur dalle ore 12 di oggi lunedì 3 giugno 2019. Potete visualizzare gli elenchi cliccando su questo indirizzo. Arriverete su una pagina di ricerca dove si informa che i dati delle commissioni sono suscettibili di variazioni a seguito di sostituzioni. A ogni modo, una volta arrivati sulla pagina, la ricerca può essere effettuata per:

  • Tipologia d’indirizzo: bisognerà selezionare la Provincia, il Percorso, l’Indirizzo/Settore e infine l’Indirizzo/Articolazione/Opzione;
  • Istituto: basterà compilare i campi relativi alla Provincia e alla Denominazione Istituto;
  • Presidente/Commissario: in questo caso bisognerà inserire i dati nei campi Provincia della Commissione e quindi Nome e Cognome del Presidente/Commissario.

Commissari esterni Maturità 2019: il comunicato del Miur

Sul proprio portale il Miur ha pubblicato un comunicato ufficiale con il quale rende note le pubblicazioni degli elenchi dei commissari esterni. Il Ministero ricorda inoltre che la prima prova scritta, italiano, è prevista per mercoledì 19 giugno 2019 a partire dalle ore 8.30, mentre la seconda prova, differente per ciascun indirizzo di studi, si terrà il giorno seguente, giovedì 20 giugno 2019. Poi un po’ di numeri: 13.161 le Commissioni d’Esame per 26.188 classi coinvolte. A oggi, prima della conclusione definitiva degli scrutini, sono 520.623 i candidati iscritti alla Maturità, dei quali 502.607 interni e 17.656 esterni.

“L’Esame di Stato è una tappa importante per i nostri ragazzi”, ha dichiarato il ministro Marco Bussetti. “Rappresenta infatti l’occasione in cui possono esprimere se stessi e ciò che hanno imparato durante il percorso di studi. In questi mesi abbiamo accompagnato le scuole e i maturandi verso questo traguardo che quest’anno presenta alcune novità previste dal decreto 62 approvato nel 2017. Proseguiremo ancora in questa direzione nei prossimi giorni. Non faremo mancare il nostro appoggio. A chi deve affrontare le prove del secondo, ma anche del primo ciclo, auguro un buono studio e faccio un grande in bocca al lupo”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]