Concorsi giugno 2019: bandi in uscita, posti e scadenza in Italia

Pubblicato il 4 Giugno 2019 alle 18:05 Autore: Daniele Sforza

Le ultime notizie sui principali concorsi giugno 2019: i bandi in uscita, i termini per presentare la domanda e altre informazioni utili.

Concorsi giugno 2019
Concorsi giugno 2019: bandi in uscita, posti e scadenza in Italia

Concorsi giugno 2019: quali sono in programma? I bandi in uscita previsti? Ecco una serie di informazioni utili su ciò che è in via di attuazione nel mese di giugno: dai concorsi per gli infermieri al noto concorso per Navigator, passando per i concorsi ministeriali. Ecco cosa tenere d’occhio questo mese.

Concorsi giugno 2019 infermieri

Cominciamo dai concorsi riservati agli infermieri, che riguardano in prevalenza la Regione Toscana, la Lombardia e la Val d’Aosta. In Toscana, infatti, lo scorso 24 maggio la Regione ha diffuso il piano di assunzioni previsto per il prossimo triennio. Si parte da un concorso pubblico finalizzato all’assunzione di 2 infermieri presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, ma molto importante sarà la graduatoria dalla quale si potranno attingere risorse per il prossimo triennio, pertanto anche se il reclutamento non è immediato può essere visto anche a medio-lungo termine. Come scrive LeggiOggi, anche a causa dei pensionamenti con Quota 100 e la mobilità verso le altre Regioni, si parla di 1000-1500 figure professionali per ogni anno. Il concorso, indetto da Estar, si svilupperà in una prova preselettiva da svolgersi nella parte finale di luglio, seguita da prove scritte e orali tra settembre e ottobre, mentre la graduatoria sarà pubblicata per gennaio 2020. La prova preselettiva ci sarà solo se il numero delle domande sarà elevato, cosa molto presumibile. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di cliccare questa pagina.

Infermieri cercasi anche presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana di Como e l’azienda USL Valle d’Aosta. Si cercano per Como 15 Collaboratori Professionali Sanitari (Infermieri Categoria D). Per candidarsi sarà necessario essere in possesso del titolo di infermiere ed essere iscritti all’Albo professionale. Termine ultimo per presentare le domande il prossimo 13 giugno. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Scadrà prima il termine per presentare la domanda presso la USL Valle d’Aosta, dove si ricercano 10 figure professionali. Per saperne di più.

Concorsi giugno 2019: enti locali in Campania

Nuovo bando in Campania per entrare a lavorare negli enti locali. Le prime assunzioni si prevedono per il prossimo autunno, pertanto il bando dovrebbe essere pubblicato tra il 13 e il 20 giugno 2019. Ci si attende una procedura rapida, come spiegato dalla giunta regionale, che ha poi fornito ulteriori informazioni sulle prove di selezione. Si inizierà dai testi scritti (quiz a risposta multipla) seguiti da esami orali. Non ci saranno limiti di età per partecipare e il lavoro vero e proprio sarà preceduto da una fase formativa retribuita a 1000 euro netti al mese. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito della Regione Campania.

Concorso Navigator a giugno 2019

Molto atteso era il concorso riservato ai Navigator, le figure professionali che dovranno occuparsi di trovare un’occupazione ai beneficiari del reddito di cittadinanza senza lavoro, nell’ottica di attuazione del piano originario previsto dalla misura. All’inizio di questa settimana sono già stati pubblicati i nominativi, con tanto di data della prova e sede, che sarà alla Fiera di Roma. Vi consigliamo di leggere questo articolo per ulteriori approfondimenti a riguardo. Le prove si terranno comunque dal 18 al 20 giugno.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →