Pubblicato il 04/06/2019

Sondaggi elettorali Germania: Verdi primo partito, superata la Cdu

autore: Andrea Turco
Sondaggi elettorali Germania: Verdi primo partito, superata la Cdu
Sondaggi elettorali Germania: Verdi primo partito, superata la Cdu

Il quarto governo Merkel potrebbe cadere per colpa dei Verdi. Secondo l’ultimo dei sondaggi elettorali Forsa per l’emittente Rtl e Ntv, i Grünen tedeschi sono il primo partito in Germania con il 27% dei voti.

Sondaggi elettorali Germania: la crescita verticale dei Verdi

Superata anche la Cdu della cancelliera ferma al 26%. La crescita dei Verdi, al di là dei sondaggi elettorali, è stata fulminante. Alle elezioni federali del 2017 avevano ottenuto l’8,9% ed erano in quinta posizione dietro a socialisti, alla sinistra di Die Linke e all’estrema destra di Afd. Due anni dopo alle Europee il balzo in seconda posizione grazie al 20,5%. Ora, ad appena una settimana dal voto, la conquista del primo posto.

Socialisti in crisi

Sondaggi elettorali: i primi a farne le spese sono stati soprattutto i socialisti. La Spd è crollata al 12% dal 15,2% delle europee. Ed ora è insidiata dal partito di estrema destra Afd, sondato all’11%. Appena dietro i Liberali e la sinistra di Die Linke, fermi rispettivamente all’8 e 7%. Come se non bastasse, alle amministrative i socialdemocratici hanno perso anche la loro roccaforte nel Land di Brema, nel quale avevano governato ininterrottamente per 73 anni.

Un risultato disastroso che ha costretto la leader dell’Spd Andrea Nahles ad annunciare le sue dimissioni. “Non ho più il sostegno necessario per esercitare le mie funzioni”, ha dichiarato in un comunicato Nahles.

Sondaggi elettorali Germania: chi dopo Nahles?

Ora la guida del partito passa ad un triumvirato che dovrà decidere entro il 24 giugno sul congresso e sulla permanenza della Spd nella Grande coalizione. Tra i candidati a succedere la Nahles c’è anche il vice cancelliere Olaf Scholz. Secondo il sondaggio Forpa, Scholz potrebbe battere la leader della CDU Annegret Kramp-Karrenbauer, in eventuali elezioni anticipate.

sondaggi elettorali germania

Nota metodologica

Forsa ha intervistato 2.001 persone tra il 27 maggio e il 31 maggio. Il margine di errore è stato di 2,5 punti percentuali.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →