05/06/2019

Sondaggi politici Demopolis: gli italiani promuovono il discorso di Conte

sondaggi politici demopolis, discorso conte
Sondaggi politici Demopolis: gli italiani promuovono il discorso di Conte

Sondaggi politici Demopolis – L’esperienza del governo Conte deve proseguire. A dirlo è la maggioranza degli italiani (51%) secondo un sondaggio dell’istituto Demopolis condotto per Otto e Mezzo. Il 31% di essi chiede all’esecutivo di continuare a lavorare senza cambiare nulla. Il 20% vuole invece una ridefinizione della squadra di governo.

C’è anche una quota importante di italiani (42%) che preferirebbe tornare al voto. A propendere per questa strada è il 35% degli elettori leghisti e il 10% degli elettori pentastellati.

Sondaggi politici Demopolis: il discorso di Conte

Un chiarimento tra le parti è comunque ritenuto da tutti condizione unica e necessaria per l’esistenza del governo stesso. Lunedì, davanti ai giornalisti, il premier Conte è stato chiaro: “Non mi presterò a vivacchiare o a galleggiare per restare a Palazzo Chigi, se non ci sono le condizioni per andare avanti rimetterò il mandato nelle mani del Presidente della Repubblica. Chiedo a entrambi le forze politiche e ai rispettivi leader di dirci se hanno obiettivo di proseguire nello spirito del contratto o se preferiscono riconsiderare questa posizione”.

Una presa di posizione netta che è piaciuta agli italiani. Il 48% ha infatti definito positivo l’intervento del presidente del Consiglio.

Sondaggi politici Demopolis: si attende la risposta di Salvini e Di Maio

Ora toccherà a Salvini e Di Maio trovare la quadra e l’unità di intenti per il prosieguo della legislatura. Ieri il capo pentastellato è salito al Colle per un colloquio con il presidente Mattarella. Al capo dello Stato, Di Maio avrebbe confermato la volontà del Movimento 5 Stelle di continuare a governare.

sondaggi politici demopolis, governo

sondaggi politici demopolis, discorso conte

Nota metodologica

L’indagine è stata effettuata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 3 e il 4 giugno 2019 per il programma Otto e Mezzo su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]