06/06/2019

Concorso Polizia 2019: bando 1515 posti in Gazzetta. Requisiti e domanda

Concorso Polizia 2019 1515 posti
Concorso Polizia 2019: bando 1515 posti in Gazzetta. Requisiti e domanda

Buone notizie per chi attende il maxi Concorso Polizia 2019 finalizzato al reclutamento di 1515 allievi agenti della Polizia di Stato. Il bando di concorso è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale e in rafferma annuale in servizio o in congedo.

Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami lo scorso 4 giugno 2019. La domanda di partecipazione potrà essere effettuata solo ed esclusivamente online tramite l’apposita pagina dedicati ai concorsi sul sito della Polizia di Stato e il termine ultimo è fissato a inizio luglio. Andiamo a ricapitolare le principali informazioni utili per partecipare al concorso, tra cui requisiti e modalità di presentazione della domanda.

Concorso Polizia 2019: posti disponibili

Il concorso Polizia 2019, come anticipato, è riservato ai soggetti che si trovano, al momento di presentare la domanda, nelle seguenti condizioni:

  • Volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale;
  • Volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocato in congedo al termine della ferma annuale;
  • Volontario in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.

Ulteriori informazioni in merito ai posti disponibili. Di questi 1515 posti, infatti, 14 sono riservati ai candidati che possiedono l’attestato di bilinguismo (italiana e tedesca) con diploma almeno di istituto di istruzione secondaria di primo grado. Inoltre, possono partecipare alla riserva di posti anche i candidati che non hanno prestato il servizio militare, a patto che abbiano il diploma di scuola secondaria di secondo grado come titolo minimo. Infine, 10 posti sono riservati ai candidati che hanno conseguito il diploma presso il Centro studi di Fermo.

Concorso Polizia 1515 posti: requisiti richiesti

I candidati che intendono partecipare a questo concorso dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti.

  • Cittadinanza italiana;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Diploma di scuola secondaria di primo grado o equipollente;
  • Aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 26° anno di età. Limite elevato fino a un massimo di 3 anni relativamente al servizio militare prestato dai candidati;
  • Qualità morali e di condotta;
  • Idoneità fisica, psichica e attitudinale per il ruolo ricoperto.

Cause di esclusione dalla selezione sono riconducibili a eventuali espulsioni dalle Forze Armate o a destituzioni dai pubblici uffici o a decadenza dall’impiego. Anche chi ha riportato una condanna a pena detentiva per delitto non colposo o sia stato sottoposto a misure di sicurezza o prevenzione non potrà partecipare.

Concorso Polizia 2019: come fare la domanda

Come scritto all’inizio di questo articolo, la domanda di partecipazione andrà presentata esclusivamente online sul sito https://concorsionline.poliziadistato.it (sezione Concorso pubblico). La domanda dovrà essere trasmessa a partire dalla mezzanotte di mercoledì 5 giugno fino alle 23.59 del 4 luglio 2019, ovvero entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando in Gazzetta. Per accedere alla procedura informatica il candidato dovrà accedere con i seguenti strumenti per l’autenticazione:

Nel caso in cui il candidato voglia modificare la domanda già trasmessa dovrà annullare quella già inoltrata e inviarne una nuova versione, sempre entro i termini prestabiliti.

Navigator 2019: elenco ammessi e data prova scritta

Come si svolge il concorso

Il suddetto concorso presenterà diverse prove di valutazione, in base al seguente percorso.

  • Prova scritta d’esame;
  • Accertamento dell’efficienza fisica;
  • Accertamenti psico-fisici;
  • Accertamenti attitudinali;
  • Valutazione dei titoli.

La prova scritta consisterà in un test con domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale (materie previste dalla scuola secondaria di primo grado), sulla conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche. Le domande saranno pubblicata in una banca dati che sarà disponibile sul sito istituzionale della Polizia di Stato almeno 20 giorni prima della data della prova scritta. Data e luogo della prova scritta saranno ufficializzati nella Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale “Concorsi ed Esami” del 20 agosto 2019.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]