08/06/2019

Sondaggi politici elettorali: ultimi dati Lega-Pd-M5S, focus all’8 giugno

autore: Guglielmo Sano
Sondaggi politici elettorali: ultimi dati Lega-Pd-M5S, focus all’8 giugno
Sondaggi politici elettorali: ultimi dati Lega-Pd-M5S, focus all’8 giugno

Sondaggi politici elettorali: l’ottimo risultato del Carroccio alle ultime Europee era stato ben previsto dalle rilevazioni degli ultimi mesi. Dopo l’exploit dello scorso 26 maggio, dunque, non stupisce l’ulteriore avanzata della Lega nei sondaggi.

Sondaggi politici elettorali: la Lega “vola”

Secondo l’ultimo sondaggio di Swg, infatti, il partito di Matteo Salvini è ora al 36,5%, in pratica, più di 2 punti al di sopra della percentuale raggiunta all’ultima tornata per l’europarlamento. Nel frattempo, il Pd consolida il secondo posto – Dem adesso sopra il 23% – raggiunto ai danni del Movimento 5 Stelle che pare stabilizzarsi intorno al 17%.

Più o meno simili i rapporti di forza individuati anche dagli altri istituti; per esempio, Tecné vede la Lega al 35,8%, il Pd a sfiorare il 24% con i 5 Stelle sotto il 17%. Più o meno le stesse percentuali sono state registrate da EMG che vede il Carroccio al 34% incassato due settimane fa, il Pd al 24% e i pentastellati al 19%, quindi, un po’ più in forma rispetto alle altre rilevazioni.

Verso un governo sovranista?

Sondaggi politici elettorali – Anche le intenzioni di voto Piepoli rispecchiano questa situazione che a sua volta è in linea con il risultato delle ultime Europee. L’istituto allarga il quadro dell’analisi anche alla possibilità di insediamento di un governo “sovranista” alla guida del paese. In sostanza, se si andasse alle elezioni anticipate e dalla coalizione di centrodestra si staccasse Forza Italia, l’asse tra Lega e Fratelli d’Italia conquisterebbe la maggioranza dei parlamentari in virtù del 35% associabile al Carroccio e al 6% circa che potrebbe raccogliere il partito di Giorgia Meloni. Secondo le proiezioni dei seggi elaborate da Piepoli, infatti, l’asse sovranista conquisterebbe tra i 328 e i 335 seggi alla Camera e tra i 160 e 165 seggi al Senato.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →