10/06/2019

Sondaggi elettorali Tecnè: Lega sale al 36,1%, M5S ancora giù

sondaggi elettorali tecne
Sondaggi elettorali Tecnè: Lega sale al 36,1%, M5S ancora giù

La Lega si gode l’effetto europee. Secondo un sondaggio Tecnè andato in onda durante la puntata del 6 giugno di Dritto e Rovescio, il Carroccio sale al 36,1%, incrementando il proprio bottino di voti di due punti rispetto al 26 maggio.

Sondaggi elettorali Tecnè: Pd e M5S ancora lontani

Si allarga quindi il divario tra il partito di Salvini e i principali competitor: Pd e Movimento 5 Stelle. I primi crescono di un punto al 23,7% i secondi proseguono la discesa, calando dal 17,1 al 16,9%. Forza Italia invece riesce a tenere lontano Fratelli d’Italia grazie ad un buon 9% contro il 6,6% della formazione guidata da Giorgia Meloni. Tutti gli altri partiti sono sondati insieme al 7,7%, in calo del 3% se confrontato con il voto europeo. Segno che il voto per le Politiche tende a polizzarsi verso partiti più conosciuti e più forti rispetto alle Europee.

Sondaggi elettorali Tecnè: Salvini “Nessuna intenzioni di andare al voto”

Commentando i dati del sondaggio, il leader della Lega ha voluto allontanare le voci di possibili elezioni anticipate: “In base a questi numeri ci sono molti analisti politici che mi dicono di far saltare il tavolo. Come partito avremmo molti più parlamentari. Io dico loro di mettersi l’anima in pace, perché la mia parola e la mia lealtà valgono più di qualche poltrona e qualche sondaggio. Ho firmato un contratto e se si lavora bene il governo va avanti per altri quattro anni”.

Sondaggi elettorali Tecnè: il vertice a tre

Per stasera è previsto l’atteso vertice a tre tra Salvini, Di Maio e il premier Conte per mettere a punto l’agenda del governo dei prossimi mesi. “Io sto al governo se posso aiutare gli italiani, se qualcuno pensa di stare al governo per tirarla in lungo o crescere dello zero virgola, non è quello di cui gli italiani hanno bisogno” ha fatto sapere il leader del Carroccio in una conferenza dalla sede del partito in via Bellerio. Salvini ha parlato di “ritrovata e mi auguro duratura sintonia” con il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio. Che, ospite a Radio Cusano Campus, risponde indirettamente al collega vicepremier: “Il vertice di stasera andrà bene se rimettiamo al centro della stanza i cittadini”.

sondaggi elettorali tecne

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Allegata all’immagine.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]