Pensioni ultime notizie: Quota 100, Fornero “come convincerei Salvini”

Pubblicato il 15 Giugno 2019 alle 14:21 Autore: Giuseppe Spadaro

Pensioni ultime notizie. l’ex ministro del lavoro Elsa Fornero indirizza a Salvini un messaggio con le ragioni valide per fare marcia indietro su Quota 100.

Pensioni ultime notizie Fornero
Pensioni ultime notizie: Quota 100, Fornero “come convincerei Salvini”

Pensioni ultime notizie: l’ex ministro del Governo Monti Elsa Fornero è probabilmente colei che più di ogni altro ha avversato Quota 100. L’economista è convinta che la misura previdenziale sia ingiusta e dannosa per il Paese. Sostanzialmente la sua opinione, espressa più e più volte, ruota intorno al fatto che così com’è l’attuale sistema penalizzi le giovani generazioni.

Pensioni ultime notizie, Fornero consiglia a Salvini di guardare al futuro della demografia

Recentemente alcuni cronisti hanno chiesto a Fornero con quali motivazioni convincerebbe il ministro dell’Interno e segretario della Lega Matteo Salvini a fare marcia indietro sul provvedimento. Ecco la lunga ed articolata risposta. “Gli direi anzitutto che bisogna guardare al futuro della demografia e il futuro della demografia è il futuro di un Paese che invecchia rapidamente – che è una cosa positiva – ma siccome si invertono le proporzioni tra giovani e anziani il Paese non può permettersi di avere le stesse età di pensionamento, le stesse formule pensionistiche di una demografia come quella degli anni ’60-’70 quando alla base c’erano molti giovani e man mano che si saliva con l’età il numero delle coorti si restringeva”.

Per cui per l’ex ministro “primo: la demografia. Non cambiare mai le pensioni guardando all’oggi o peggio al passato. Abbiamo perso qualcosa ma bisogna guardare al futuro”.

Pensioni ultime notizie, Fornero a Salvini: l’economia è cambiata

È un fiume in piena l’ex esponente dell’esecutivo guidato dal premier Monti che a suo tempo si è occupata di riformare alcuni aspetti previdenziali. “La seconda cosa che gli direi è che l’economia è cambiata: una volta le persone avevano lavori regolari relativamente ben pagati. Oggi i giovani che dovrebbero sostenere gli anziani in pensione perché il sistema è fatto così – entrano contributi che servono a pagare pensioni – hanno lavori precari discontinui e malpagati. Quindi si deve pensare anche a loro”.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Fornero attacca Salvini per insistenza sulla pensione anticipata

La conclusione di Fornero riguarda invece l’insistenza sulla pensione anticipata. “la terza cosa che gli direi è che questa sua insistenza sul fatto che bisogna mandare in pensione le persone anche anticipatamente per fare posto ai giovani è una insistenza sbagliata perché tutti i dati mostrano che dove il mercato del lavoro funziona c’è spazio per il lavoro degli anziani, per il lavoro delle donne e per il lavoro del giovani. Quindi bisogna cominciare di là dal mercato del lavoro non sempre dal sistema pensionistico che è una ricetta fallimentare che abbiamo usato tante volte in passato quindi lui non è certo il primo usarla però è più pervicace”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →