Luna fragola giugno 2019: significato, cos’è e dove vederla in Italia

Pubblicato il 17 Giugno 2019 alle 15:32 Autore: Daniele Sforza

Viene chiamata Luna fragola ed è l’ultima luna piena della primavera. Ecco perché si chiama così e come vederla al meglio.

Luna fragola giugno 2019
Luna fragola giugno 2019: significato, cos’è e dove vederla in Italia

Si chiama Luna fragola, o luna della fragola (ma anche in altri modi) l’ultima luna piena della primavera. Il 21 giugno 2019, infatti, ci sarà il solstizio d’estate (sarà il giorno più lungo dell’anno) e la Luna del 17 giugno 2019 sarà quindi l’ultima Luna piena della primavera (l’evento c’è stato alle 10.31 del mattino). La luna potrà quindi essere vista in tutto il suo fulgore sia questa notte, sia in quelle due successive. Ma perché viene chiamata Luna fragola? Andiamo a scoprirlo.

Luna fragola 17 giugno 2019: perché si chiama così

Il soprannome di questa ultima luna piena di giugno si deve agli indiani Algonquin, che vivevano nella zona nord-orientale degli Stati Uniti. Questa notte la Luna non sorgerà a forma di fragola, né sarà un pallone rosso acceso: semplicemente, il nome Luna Fragola dipende dal fatto che per i nativi americani cadeva proprio in questo periodo la breve stagione della raccolta delle fragole. È possibile invece che la Luna sia velata di rosato, perché la sua posizione astronomica, in questo periodo della stagione, è posizionato sul lato opposto del Sole e, in particolare nel nord Europa, appare più bassa nel cielo.

Come riferisce la Nasa, infatti, in questo momento della stagione, ovvero quando siamo vicini al solstizio d’estate, il nostro satellite brilla tramite una porzione maggiore di atmosfera rispetto ad altri periodi, il che le può conferire un colore più rosato, esattamente come quando il Sole, al tramonto, sembra essere una palla rosso fuoco, quindi di un colore più acceso rispetto alla normalità.

È anche chiamata Luna di Miele

A essere precisi la Luna Piena di giugno è nominata anche in altri modi, come ad esempio la Luna del sidro, o la Luna del miele, perché è proprio in questo periodo, ha spiegato la Nasa, che il miele raggiunge il suo punto più alto di maturazione e viene dunque raccolto. Altro riferimento al miele è anche la cosiddetta “luna di miele”, intendendo il viaggio di nozze dei neo-sposi, che generalmente si uniscono proprio in questo periodo dell’anno.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →