Prima prova maturità 2019: tracce possibili, cos’è uscito nel 2018

Pubblicato il 18 Giugno 2019 alle 14:45 Autore: Daniele Sforza

Prima prova Maturità 2019: continuano a uscire le indiscrezioni sulle tracce possibili. Intanto, andiamo a vedere cosa è uscito nel 2018.

Prima prova Maturità 2019 tracce
Prima prova maturità 2019: tracce possibili, cos’è uscito nel 2018

Prima prova Maturità 2019: cresce l’ansia negli studenti che si stanno per cimentare nell’ultima prova che li separerà dalla scuola e li indirizzerà all’università o direttamente a una carriera lavorativa. Cresce anche la curiosità di sapere quali saranno gli spunti più probabili della prima prova di Maturità 2019, ovvero il tema d’italiano. Diamo un’occhiata alle ultime indiscrezioni sugli spunti di attualità, con uno sguardo rivolto anche all’anno scorso e ai temi che uscirono per l’esame di Stato 2018.

Tracce prima prova Maturità 2019: le ultime indiscrezioni

Ormai ci siamo: mercoledì 19 giugno alle ore 8.30, è il giorno della prima prova dell’esame di Maturità 2019. La prova durerà 6 ore e sarà uguale per tutti gli istituti scolastici. Già impazza il tototracce, ormai da diversi giorni, ma le ultime indiscrezioni sembrano soffermarsi su alcuni temi che potrebbero probabilmente uscire.

Tra questi spicca quello sull’ambiente, sui cambiamenti climatici e sul riscaldamento globale: merito di Greta Thunberg, la giovanissima attivista svedese promotrice dei FridaysForFuture che tanto ha fatto discutere negli ultimi mesi, nel bene e nel male.

Altri rumors sulle tracce riguardano l’allunaggio, del quale nel 2019 cade il 50° anniversario. Lo sbarco sulla Luna del 1969 potrebbe essere collegato anche alle fake news (alcuni sostengono infatti che l’allunaggio non ci sia mai stato) e dunque sulla distorsione degli eventi storici e la loro manipolazione, sia da un lato sia dall’altro.

Per quanto riguarda l’analisi del testo, i nomi più gettonati sono quelli di Giacomo Leopardi, di cui L’Infinito, quest’anno, ha compiuto 200 anni, senza dimenticare Primo Levi, nato il 31 luglio di 100 anni fa.

Per una più ampia panoramica sulle possibili tracce per la prima prova di Maturità 2019 vi consigliamo di leggere questo articolo. Naturalmente si tratta solo di indiscrezioni, che vanno dunque prese con molta cautela e potrebbero essere smentite domani mattina.

Maturità 2018: prima prova, ecco quali temi uscirono

L’esame di Maturità 2019 sarà formalmente diverso da quello del 2018, con un macro-tema argomentativo che includerà il saggio breve di carattere sociale, filosofico, politico e artistico letterario. Mentre l’analisi del testo comprenderà due brani di due diversi autori. In ogni caso, quali furono i temi che uscirono lo scorso anno?

Per l’analisi del testo uscì l’autore Giorgio Bassani. L’autore di Il giardino dei Finzi Contini fu una vera e propria sorpresa per gli studenti. Nel contesto artistico-letterario uscì la seguente traccia: “I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura”.

La traccia di carattere tecnico-scientifico fu invece improntata sul “Dibattito bioetico sulla clonazione”, mentre in ambito storico-politico il tema virò su Masse e Propaganda. Il tema socio-economico fu invece il seguente: “La creatività è la straordinaria dote – squisitamente umana – di immaginare; risultato di una formula complessa, frutto del talento e del caso”.

Il tema di ordine generale aveva il seguente titolo: “Il principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione”. Infine, il tema di argomento storico verteva su un discorso di Aldo Moro e un brano di Alfredo Canavero su Alcide De Gasperi, come spunti di riflessione relativi alla cooperazione internazionale.

Per maggiori approfondimenti sulle tracce della prima prova di Maturità 2018, vi invitiamo a cliccare su questa pagina.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →