Sondaggi elettorali EMG: cresce il PD, sempre più in crisi Forza Italia

Pubblicato il 21 Giugno 2019 alle 10:43 Autore: Gianni Balduzzi

Sondaggi elettorali EMG: cresce di mezzo punto il PD i partiti della maggioranza invece appaiono in leggero calo ma la fiducia nelle forze di governo è alta

sondaggi elettorali
Sondaggi elettorali EMG, cresce il PD, sempre più in crisi Forza Italia

L’ultimo dei sondaggi elettorali EMG per Agorà rappresenta soprattutto una buona notizia per l’opposizione di centrosinistra, vista la crescita di PD e +Europa. Si tratta comunque di numeri relativamente bassi, come bassi sono i cali dei partiti della maggioranza, Lega e Movimento 5 Stelle.

La Lega infatti scende di due decimi, ma è sempre prima con il 35%, mentre il M5S perde solo uno 0,1% ritrovandosi al 17,9%. Nel totale la compagine di governo arriva al 52,9%, e risulta sempre in aumento rispetto ai risultati di marzo 2018.

È il PD, come si diceva, a crescere invece di mezzo punto, portandosi al 24,4%, un record per il partito di Zingaretti nell’ultimo anno. Su, del 0,2%, anche +Europa, al 2,7%, quindi comunque al di sotto del livello delle elezioni europee.

Chi è realmente in crisi è Forza Italia, che finora per EMG era rimasta sulle percentuali del 26 maggio, ma che ora subisce un calo significativo, dello 0,6%, che la porta all’8%. Si avvicina così Fratelli d’Italia, su del 0,3% al 7%.

Sempre male la Sinistra, al 2%, nonostante il +0,1% di questa settimana. Europa Verde è all’1,1%

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali EMG, la maggioranza relativa degli italiani sta sempre con il governo

Osservando le intenzioni di questo e di altri sondaggi elettorali non stupisce che comunque la maggioranza, perlomeno relativa, degli italiani stia ancora con il governo. Per il 42% il giudizio sul governo è positivo, soprattutto per il 90% degli elettori del Movimento 5 Stelle, il 30% dei quali lo giudica molto positivo, e per il 70% di quelli del Movimento 5 Stelle.

Ma a favore sono anche il 55% di chi vota Fratelli d’Italia e il 48% dei forzisti. E anche l’11% dei democratici.

sondaggi elettorali

Aumenta anche la percentuale di quanti credono che il governo durerà tutta la legislatura. Sono il 5% in più questa settimana, il 39%, anche se la maggioranza continua a pensare che terminerà a fine anno o a settembre.

sondaggi elettorali

Piuttosto stabile infine la fiducia verso i leader, con Salvini in testa al 49%. Sale di due punti Conte. Ora il 46% degli italiani lo apprezza. Di Maio con il 36% supera la Meloni e Zingaretti, entrambi al 23%.

Sempre ultimo con il 16% Berlusconi

sondaggi elettorali

Il sondaggio è stato realizzato su un panel telematico di circa 1800 soggetti

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →