Pensioni notizie oggi: Quota 100 Salvini “non si tocca, confermata in futuro”

Pubblicato il 22 Giugno 2019 alle 12:59 Autore: Giuseppe Spadaro

Pensioni notizie oggi: Quota 100 è una misura su cui il governo intende andare fino in fondo. Lo ha confermato Salvini citando la misura ed il caso Eni.

Pensioni notizie oggi: Quota 100 Salvini “non si tocca, confermata in futuro”
Pensioni notizie oggi: Quota 100 Salvini “non si tocca, confermata in futuro”

Pensioni notizie oggi: di Quota 100, la misura introdotta dal Governo Conte, si continua a discutere con grande intensità. Ricordiamo che con la misura si dà la possibilità ai lavoratori di andare in pensione in anticipo rispetto alle regole in vigore in base alla riforma Fornero con i seguenti requisiti: 62 anni di età e 38 anni di contributi versati.

Pensioni notizie oggi, il tema delle coperture e il monito dell’Ue

Ancor prima dell’entrata in vigore di Quota 100 si è discusso molto delle risorse necessarie per fronteggiare l’uscita dal mondo del lavoro di più lavoratori rispetto alle norme previgenti. In realtà al momento pare che le somme stanziate siano più che sufficienti. Al punto che una parte delle risorse messe in bilancio per coprire Quota 100 e reddito di cittadinanza potrà essere dirottato per ridurre il deficit.

L’altra questione sollevata da molti è la temporaneità della misura. Infatti stando al decreto n. 4/2019 Quota 100 sarà valida per il triennio 2019/2021. E c’è chi, a fronte del monito dell’Unione Europea verso l’Italia per eccessivo debito con possibilità di una procedura d’infrazione, ha paventato la possibilità di una interruzione di Quota 100 già prima del 2021.

Pensioni notizie oggi, Salvini cita Quota 100 e caso Eni

L’intenzione del Governo è di tirare dritto nella direzione iniziata con Quota 100. Lo confermano con perentorietà le parole del vicepremier e segretario della Lega Matteo Salvini. L’esponente dell’esecutivo parlando dal palco del Festival del Lavoro a Milano ha dichiarato: “Quota 100 non si tocca, la confermo anche per gli anni a venire”.

Entrando nel dettaglio e sulle conseguenze che Quota 100 sta avendo Salvini ha citato il caso Eni. Secondo quanto riferito da Salvini con Quota 100 “Eni nel 2019 manderà in pensione 600 lavoratori a tempo indeterminato e ne assumerà 1.100 a tempo indeterminato nel 2019”.

E infine Salvini ha detto che con Quota 100 “si dà diritto alla pensione ma anche il diritto al lavoro per i giovani”.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Il futuro della previdenza in Italia?

Ricordiamo in tal senso che proprio il ricambio generazionale è stata da sempre una delle finalità fissata tra gli obiettivi da Movimento 5 Stelle e Lega. Così come da sempre gli esponenti della maggioranza hanno parlato della necessità di intervenire sulla materia previdenziale con gradualità.

Pensioni notizie oggi: il passaggio successivo a Quota 100, nei prossimi anni, potrebbe e dovrebbe essere Quota 41. Una modalità con cui dare la possibilità di andare in pensione a tutti coloro che hanno versato 41 anni di contributi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →