Pubblicato il 29/06/2019

Mahmood al concerto Radio Italia Palermo 2019: canzoni e vita privata

autore: Edoardo Coco
Mahmood al concerto Radio Italia Palermo 2019: canzoni e vita privata
Mahmood al concerto Radio Italia Palermo 2019: canzoni e vita privata

Torna a Palermo dopo la tanto acclamata edizione del 2018 il Radio Italia Live. L’evento quest’anno è stato proposto con un doppio appuntamento, il primo tenutosi a Milano il 27 maggio e il secondo proprio nel capoluogo siciliano il 29 giugno. A condurre il tutto la coppia Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, mentre nel backstage lo speaker Marco Maccarini incontrerà i protagonisti della serata. Il concerto si terrà presso il Foro Italico e sarà trasmesso in diretta su Radio Italia e Radio Italia TV. Tra gli artisti che calcheranno il palco: Achille Lauro, Fabrizio Moro, i Thegiornalisti, Nek, Fiorella Mannoia, Mika, Il Volo, Ghali, Benji e Fede, Irama, Takagi e Ketra con Giusy Ferrei e Mahmood.

L’anno di Mahmood

Mahmood, discusso vincitore dell’ultima edizione del festival della musica italiana di Sanremo, è forse una delle voci più interessanti nel nostro paese degli ultimi anni. A dimostrarlo anche il secondo posto ottenuto all’Eurovision Song Contest, risultato mai raggiunto da altri cantanti italiani. Il suo brano Soldi si è rivelato una vera hit e ha anche portato uno svecchiamento nel sound e nelle liriche, spesso poco innovative, di Sanremo.

Anche il suo album d’esordio Gioventù Bruciata è stato un vero successo, tanto da ottenere il disco d’oro con più di 25mila copie vendute. Il giovane cantate era già stato notato in passato da artisti del mondo del rap come Guè Pequeno e Fabri Fibra che lo avevano contattato per collaborare nei loro rispettivi progetti.

La vita Privata

Alessandro Mahmoud nasce a Milano il 12 settembre del 1992, da madre italiana e padre egiziano. Il giovane fin da piccolo si è avvicinato alla musica studiando canto e ha continuato questa sua passione anche dopo il liceo, infatti dopo il diploma al liceo linguistico ha proseguito i suoi studi presso il Centro Professionale per la Musica di Milano.

Nel 2012, Mahmood ha anche partecipato alla sesta edizione di X Factor, condotto da Simona Ventura, nella categoria 16-24. Purtroppo nello show musicale, dopo aver superato gli Homevisit, è stato eliminato alla terza puntata.

Il cantante ha anche svolto l’attività di autore per artisti come Elodie con il brano Nero Bali o Marco Mengoni con il pezzo Hola (I Say).