Scadenze fiscali luglio 2019: Irpef, Modello 730 e rottamazione. Calendario

Pubblicato il 1 Luglio 2019 alle 09:14 Autore: Daniele Sforza

Andiamo a dare un’occhiata al calendario delle scadenze fiscali luglio 2019 con tutte le date degli adempimenti. Ecco cosa tenere a mente.

Scadenze fiscali luglio 2019: Irpef, Modello 730 e rottamazione. Calendario

Archiviato il mese di giugno, è il momento di dare uno sguardo al calendario delle scadenze fiscali di luglio 2019. Dal versamento Irpef e alla dichiarazione 730, dalla rottamazione delle cartelle esattoriali fino ai tradizionali adempimenti periodici. Ma attenzione anche alle proroghe. Andiamo quindi ad elencare i principali adempimenti presenti nello scadenziario fiscale di questo mese, ricordando che le scadenze possono subire modifiche o proroghe e che è preferibile consultare periodicamente lo scadenziario disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate per eventuali aggiornamenti.

Scadenze fiscali luglio 2019: gli adempimenti di lunedì 1

Lunedì 1° luglio non sarà più il termine ultimo per il versamento delle imposte sui redditi per i titolari di partita Iva. Tra saldo 2018 e acconto 2019 la data da ricordare adesso è lunedì 30 settembre: il ritardo è dovuto all’istituzione dei nuovi Isa (Indicatori Sintetici di Affidabilità).

Ma il 1° luglio sarà invece il termine ultimo del versamento Irpef per chi non è titolare di partita Iva. Scadenza anche per la comunicazione annuale all’Anagrafe Tributaria dei dati riguardanti i contratti di locazione breve conclusi nell’anno precedente.

Lunedì 1° luglio sarà anche giorno dell’esterometro, ovvero della comunicazione delle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato riguardanti il mese di aprile 2019.

Tra gli adempimenti che cadono in questa data va ricordato il termine ultimo per presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione di apparecchio televisivo per il canone Rai dovuto per il secondo semestre solare 2019. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a leggere questo articolo.

Scadenze fiscali luglio 2019: lunedì 8 tocca al 730

Tra i protagonisti di luglio 2019 spicca senza dubbio il modello 730. Lunedì 8 luglio, infatti, è il termine ultimo per inviare la dichiarazione dei redditi tramite sostituto d’imposta. Sempre in questa data, inoltre, si verrà a conoscenza di eventuali conguagli Irpef a debito o a credito, per mezzo comunicazione al datore di lavoro o assistenza fiscale.

Scadenze fiscali 15 luglio 2019: registrazione corrispettivi

Da un lunedì a un altro: il 15 luglio toccherà ai soggetti Iva rispettare l’adempimento contabile periodico relativo all’emissione e alla registrazione delle fatture differite riguardanti i beni consegnati o spediti nel mese solare precedente, che risultano da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti tra i quali è effettuata l’operazione. Le Associazioni sportive dilettantistiche, così come le pro-loco saranno tenute, anche per mezzo di una unica registrazione, ad annotare l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali (rif. mese precedente). Allo stesso modo, anche gli esercenti commercio al minuto e soggetti grande distribuzione saranno tenute alla registrazione – anche cumulativa – delle operazioni per le quali è rilasciato lo scontrino o la ricevuta fiscale (rif. mese precedente).

Scadenze fiscali luglio 2019: gli adempimenti di martedì 16

Giunti alla metà del mese, è ora di pensare alle tradizionali scadenze mensili riguardanti comunicazioni e liquidazioni. Stiamo ovviamente parlando degli adempimenti periodici relativi al versamento Iva, Irpef e contributi Inps per i datori di lavoro che ricoprono il ruolo di sostituti d’imposta.  

In questo giorno cade anche il termine ultimo per versare la quinta rata del saldo Iva e la seconda rata delle imposte sui redditi per i contribuenti che hanno già versato la prima rata entro il 1° luglio.

Adempimenti fiscali lunedì 22 luglio 2019

Lunedì 22 luglio sarà il giorno ultimo per il versamento dell’imposta di bollo riguardante le fatture elettroniche emesse nel secondo trimestre dell’anno. L’Agenzia delle Entrate ricorda che le fatture elettroniche per le quali è obbligatorio l’assolvimento dell’imposta di bollo devono riportare apposita annotazione di assolvimento dell’imposta di bollo (rif. D.M. 17 giugno 2014).  

Scadenze contabili luglio 2019: martedì 23 ancora 730

Martedì 23 luglio è il giorno ultimo per presentare il modello 730/2019 da parte di lavoratori dipendenti e pensionati. Lo si potrà fare in maniera autonoma, oppure per mezzo di Caf o intermediari abilitati.

Adempimenti contabili giovedì 25 luglio 2019

Giovedì 25 luglio 2019 sarà il giorno per gli operatori intracomunitari di presentare gli elenchi riepilogativi (Intrastat) relativi alle cessioni di beni e prestazioni di servizi rese nel mese precedente (o nel secondo trimestre 2019 per gli operatori con obbligo trimestrale) nei confronti di soggetti Ue.

Adempimenti fiscali lunedì 29 luglio 2019

Lunedì 29 luglio è il termine ultimo per il ravvedimento, ovvero la regolarizzazione nella presentazione della dichiarazione Iva 2019 con riferimento all’anno di imposta 2018. La dichiarazione dovrà essere inviata in via telematica, tramite modello F24 (usando i servizi F24 web o F24 online), utilizzando come codice tributo 8911, che identifica la sanzione pecuniaria per altre violazioni tributarie.

Scadenze fiscali luglio 2019: gli adempimenti contabili di mercoledì 31

Ecco finalmente arrivati all’ultimo giorno di questo intenso mese di luglio, sotto l’aspetto fiscale. Entro questa data bisognerà infatti versare la maggiorazione dello 0,40% sul versamento delle imposte sui redditi in caso non sia stato fatto entro il 1° luglio, ma è anche l’ultimo giorno per versare la seconda rata delle imposte sui redditi.

Tra gli appuntamenti più importanti spicca anche quello relativo alla rottamazione ter delle cartelle esattoriali. Sarà proprio entro il 31 luglio, infatti, che bisognerà versare la prima rata relativa. Sempre mercoledì 31 luglio sarà anche il giorno ultimo per aderire alla pace fiscale, approfittando della riapertura concessa nel Decreto Crescita recentemente approvato.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →