Pubblicato il 03/07/2019

Oleg Matytsin: chi è il presidente della FISU ucraino e cosa fa

autore: Edoardo Coco
Oleg Matytsin chi è il presidente della FISU ucraino e cosa fa
Oleg Matytsin: chi è il presidente della FISU ucraino e cosa fa

Da oggi mercoledì 3 luglio 2019 iniziano le Universiadi, manifestazione organizzata dal FISU (Federazione Internazionale Sport Universitari), ente fondato nel 1949 per la promozione dello sport tra gli studenti degli atenei mondiali. Lo svolgimento della manifestazione è biennale, ed è il corrispettivo dei Giochi Olimpici. L’evento è giunto alla XXX edizione che per l’occasione avrà luogo a Napoli.

Come per le Olimpiadi, le Universiadi si svolgono in due edizioni: quella estiva dal 1959 e quella invernale dal 1960. La manifestazione estiva conta 15 sport obbligatori mentre l’invernale si compone di 8 discipline.

Con questa edizione l’Italia ospita per la quinta volta la manifestazione estiva dopo: Torino (1959), Torino (1970), Roma (1975) e Sicilia (1997).

A proposito di questa edizione napoletana, il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca ha dichiarato che nonostante le difficoltà dovute ai ritardi rispetto ai tempi normali, alla sicurezza e a fattori organizzativi, è stato svolto un ottimo lavoro di cui essere soddisfatti.

Le Universiadi estive hanno registrato il suo record di atleti a Bangkok 2007 con 9006 partecipanti, mentre la versione invernale dell’evento ha stabilito il numero più altro di iscrizioni nell’edizione Trentino 2013 con 3000 partecipanti di 55 nazionalità.

Il presidente della FISU, Oleg Matytsin, in vista dell’apertura della manifestazione ha dichiarato: “La prima edizione delle Universiadi si è svolta a Torino 60 anni fa e oggi celebriamo la 30ma edizione, mi congratulo con l’Italia e ringrazio Napoli e la Campania per il lavoro fatto. “Per noi il compito più importante era portare qui a Napoli migliaia di studenti da tutto il mondo. Sappiamo che oggi ci sono molte turbolenze che agitano il mondo e sappiamo che nel cuore dei nostri studenti risiede il futuro”.

Chi è Oleg Matytsin

Oleg Matytsin è stato eletto presidente del FISU durante il secondo giorno della 34esima assemblea generale di Losanna, ottenendo 102 voti contro i 23 dell’avversario Claude – Luis Gallien. Matytsin sarà alla guida della federazione per i prossimi quattro anni.

La carriera sportiva

Oleg Matytsin, nato il 19 maggio 1964, è un professore e dottore in scienze pedagogiche. Il presidente della FISU è stato un giocatore professionista di ping pong. La sua carriera nel tennis da tavolo è iniziata nel 1975, ha giocato a Mosca, gareggiando per l’università USSR per la società “Burevestnik”. Nel 1980 è diventato un membro del junior team dell’USSR vincendo una coppa 1983.

In passato è anche stato coach della squadra di ping pong dell’Università Russa, con cui nel 1992 ha partecipato alle universiadi tenutesi a Lione.

La carriera accademica

Oleg Matytsin ha lavorato come docente dell’università Russa di educazione fisica, sport e turismo, successivamente, nel 1999, è stato nominato vice rettore per poi essere rettore dal 2001 al 2006.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]